Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

25 settembre 2024

A Perugia la seconda edizione di “WorkInBike”

È tornato il flash mob per coinvolgere la popolazione sulle tematiche della mobilità sostenibile e della tutela ambientale

A Perugia la seconda edizione di “WorkInBike”

PERUGIA – Dopo il successo della prima edizione, martedì 24 settembre si è svolta a Perugia “WorkInBike”, la manifestazione collettiva per la mobilità sostenibile organizzata dall’Inail Umbria, il Cesf di Perugia e, da quest’anno, dalla Cna Umbria. L’evento è patrocinato dal Comune di Perugia, dall’Usl Umbria 1, dal Cip Umbria, dall’Associazione Fiab “PerugiaPedala” e dagli istituti scolastici di istruzione superiore “Aldo Capitini” e “Alessandro Volta” di Perugia.

All’Inail il riconoscimento di “Azienda che promuove salute”. L’attenzione alla sostenibilità e l’adozione di comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente e della salute rappresentano oggi tematiche centrali nel dibattito politico-sociale e trovano tra i principali attori le amministrazioni pubbliche, gli enti locali, le imprese e i cittadini. “WorkInBike 2024” si colloca nell’ambito delle iniziative promosse dal mobility manager e rientra tra le buone pratiche di prevenzione da adottare in attuazione del Programma PP 03 “Luoghi di lavoro che promuovono salute” del Piano regionale della prevenzione 2020/2025 al quale l’Istituto ha aderito, conseguendo lo scorso 17 aprile presso la Regione il riconoscimento di “Azienda che promuove salute”, ottenuto anche dal Cesf Perugia e dalla Cna Umbria.

Il percorso di circa 15 km. Realizzata in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre), l’iniziativa ha preso avvio il giorno giovedì alle ore 15.00, con partenza dalla sede Inail di via G.B. Pontani 12. Si è trattato della sperimentazione collettiva di un percorso casa-lavoro con mezzi alternativi all’auto, su una distanza di circa 15 km. I dipendenti e i collaboratori degli enti promotori e coloro che si sono aggiunti durante la manifestazione, hanno percorso in bicicletta il tratto di strada che collega Pian di Massiano all’Ospedale Santa Maria della Misericordia percorrendo la pista ciclabile, per proseguire verso San Sisto e raggiungere prima Lacugnano, poi Ferro di Cavallo e rientrare al punto di partenza. All’edizione 2024 di WorkInBike hanno aderito anche i due istituti scolastici “Capitini” e “Volta” di Perugia, rappresentati oltre che dai docenti anche da alcuni studenti, con i quali Inail Umbria ha da tempo avviato una sinergia nell’ambito dei Pcto (ex percorsi di alternanza scuola lavoro).

Ligi: “I comportamenti salutari contribuiscono alla prevenzione di infortuni e tecnopatie”. Per il direttore regionale Inail Alessandra Ligi si è trattato di “un’azione collettiva a carattere non competitivo, un modo per sensibilizzare i lavoratori, i giovani e tutta la cittadinanza all’ecosostenibilità e alla mobilità alternativa, fattori che fanno bene all’ambiente e alla salute delle persone. Per Inail – ha sottolineato – mirare alla promozione di comportamenti salutari significa favorire lo stato di salute e di benessere, una maggiore concentrazione ed efficienza durante il lavoro e una migliore capacità nel fronteggiare rischi così da contribuire alla prevenzione degli infortuni e delle tecnopatie”.

Latini: “Impegno congiunto per il benessere dei lavoratori”. Per Luca Latini dell’Usl Umbria 1 oltre ad incidere positivamente sulla sostenibilità ambientale, “l’uso della bici costituisce una delle buone pratiche da attuare da parte delle aziende che promuovono salute, tra le quali si annoverano Inail Umbria, Cesf e Cna. Con l’evento odierno – ha aggiunto – si è ­inteso manifestare l’importanza di un impegno congiunto nel favorire il benessere dei lavoratori e contribuire in questo modo alla salute di tutta la collettività”.