Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

29 agosto 2024

Nelle Marche un nuovo asilo nido realizzato con i fondi dell’Inail

L’inaugurazione è in programma sabato 31 agosto nel comune di Monteprandone, nella provincia di Ascoli Piceno. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di iniziative immobiliari di elevata utilità sociale portato avanti dall’Istituto

Nelle Marche un nuovo asilo nido realizzato con i fondi dell’Inail

MONTEPRANDONE (AP) - Viene inaugurato sabato 31 agosto il nuovo asilo comunale “L’Albero dei Sogni”, realizzato dall’Inail in contrada San Donato a Centobuchi, nel comune di Monteprandone, che a partire da lunedì 2 settembre ospiterà 100 bambini e bambine di età compresa fra i tre mesi e i tre anni per l’inizio del nuovo anno educativo. Alla cerimonia di inaugurazione, preceduta alle ore 11 dalla conferenza stampa di presentazione dell’edificio, è prevista la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose, dei rappresentanti dell’Istituto e dell’amministrazione comunale. 

Le caratteristiche del nuovo complesso scolastico. L’edificio sorge in un’area di circa 12 mila metri quadrati e si estende su una superficie di quasi 1.400 metri quadri. Dotato di spazi interni per le attività didattiche (aule, sala polifunzionale, aree riposo) e per quelle accessorie (cucina e locali di servizio, fasciatoi e servizi igienici, area amministrativa), è stato realizzato seguendo principi di bioedilizia, sostenibilità ed efficienza energetica. Nei patii interni e all’esterno della struttura è presente, infatti, un “bosco fotovoltaico”, formato da “alberi” il cui montante centrale costituisce il “tronco”. Da qui si sviluppano i “rami” sormontati da pannelli fotovoltaici, orientati in modo da catturare, nel corso della giornata, la maggiore quantità possibile di luce solare per la produzione autonoma di energia. Anche il fabbricato è stato realizzato con materiali naturali riciclabili con certificazioni ambientali, e ha resistenza agli eventi sismici delle strutture portanti e non portanti (pareti a orditura metallica, controsoffitti antisismici) oltre a pavimenti antitrauma e resilienti. A completare la struttura è un ampio parcheggio esterno e un grande giardino con 152 alberi già piantumati, dove i piccoli ospiti potranno giocare e svolgere attività didattiche all’aria aperta. 

Il programma Inail di iniziative immobiliari di utilità sociale. L’opera, del costo di 3,5 milioni di euro, è stata realizzata dall’Inail nell’ambito del programma di iniziative immobiliari di elevata utilità sociale, avviato con la legge di stabilità 2015.  Queste opere edilizie vengono valutate nell’ambito dei piani triennali di investimento dell’Istituto, che prevedono la realizzazione di nuove costruzioni o la riqualificazione di immobili già esistenti da destinare a strutture scolastiche, oltre che a residenze universitarie e strutture sanitarie e assistenziali. L’asilo nido di Monteprandone sarà consegnato dalla Direzione centrale patrimonio dell’Inail alla Direzione regionale Marche, che lo concederà in locazione al comune di Monteprandone con un contratto della durata di 18 anni, rinnovabile per altri 18.