Ti trovi in:
23 luglio 2024
Protocollo d’intesa per l’istituzione della Rete del lavoro agricolo di qualità nella provincia di Napoli
L’accordo è stato sottoscritto il 16 luglio scorso dalla Direzione territoriale dell’Inail e da istituzioni, enti locali, organizzazioni datoriali e sindacali e associazioni del territorio
Protocollo d’intesa per l’istituzione della Rete del lavoro agricolo di qualità nella provincia di Napoli

NAPOLI – La sala Profili della Prefettura di Napoli ha fatto da cornice, martedì 16 luglio, alla firma del protocollo che istituisce la Sezione territoriale provinciale di Napoli della Rete del lavoro agricolo di qualità. L’intesa è stata sottoscritta dalla Direzione territoriale di Napoli dell’Inail, e dalle istituzioni, gli enti locali, le organizzazioni datoriali e sindacali e le associazioni del territorio.
Contrasto al lavoro “nero” e condizioni migliori per i braccianti. Numerosi gli obiettivi che la Sezione intende raggiungere attraverso l’attivazione o il potenziamento di forme di collaborazione interistituzionale tra i soggetti aderenti. Tra questi, incentivare l’iscrizione delle aziende alla rete del lavoro agricolo di qualità e prevedere delle misure premianti per le imprese aderenti, contrastare il lavoro “nero” o “grigio”, favorire migliori condizioni di lavoro per i braccianti e garantire lo scambio di dati e informazioni per contrastare fenomeni come il lavoro sommerso e l’evasione contributiva, assicurando la tutela dei lavoratori coinvolti.
Controllo periodico degli obiettivi. Per garantire una maggiore efficacia d’azione, i risultati raggiunti saranno valutati periodicamente e aggiornati in linea con le iniziative assunte. Inoltre, i firmatari si impegnano a organizzare una giornata informativa per diffondere sul territorio la conoscenza della rete del lavoro agricolo di qualità e delle sue potenzialità. In tal senso, l’Istituto si impegna a realizzare iniziative per promuovere la cultura della salute e sicurezza dei lavoratori del settore.
TI POTREBBE INTERESSARE
Per approfondire
-
Protocollo d'intesa tra Inail Dt Napoli, Inps Napoli, Confagricoltura, Coldiretti di Napoli e altri
Protocollo d'intesa per l'istituzione della Sezione Territoriale provinciale di Napoli della Rete del lavoro agricolo di qualità.
Condivisione social
Pubblicazione
23/07/2024, 12:55
Ultimo aggiornamento
23/07/2024, 12:55
Condividi