Ti trovi in:
31 luglio 2024
Altre Piazze festival, il 6 agosto apre al pubblico la sede Inail di via IV Novembre
La terrazza dell’edificio storico dell’Istituto accoglie i visitatori nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’associazione Open city Roma
Altre Piazze festival, il 6 agosto apre al pubblico la sede Inail di via IV Novembre
![](/content/dam/inail-hub-site/immagini/2024/07/img-news-altre-piazze.jpg)
ROMA - La sede dell’Inail di via IV Novembre a Roma apre le porte ai visitatori martedì 6 agosto nell’ambito di “Altre Piazze”, il festival ideato per far riscoprire dieci terrazze romane, dal centro alla periferia, con le loro vedute straordinarie sulla capitale. L’accesso al palazzo dell’Inail è consentito dalle ore 18.30 alle 20.00. L’iniziativa, in programma dall’1 all’8 agosto, è promossa dall’associazione Open city Roma, che organizza anche la manifestazione culturale Open House Roma, alla quale l’Istituto aderisce ogni anno.
Cenni sull’edificio. Con una superficie complessiva di circa 2700 metri quadrati, il palazzo è strutturato su sette livelli, con grandi colonne che gli conferiscono un notevole impatto visivo, e vanta una torre e uno scalone monumentale. All’interno sono visibili anche alcuni tratti di mura romane che corrispondono alla cinta di confine con i giardini Colonna, ma la vista che si gode dalla terrazza panoramica affacciata su Piazza Venezia è sempre molto apprezzata dai visitatori.
La storia. Fu l’architetto Armando Brasini ad occuparsi della ricostruzione dell’edificio, iniziata nel 1929, nel luogo dove, alla fine dell’800, era stato costruito il Teatro drammatico nazionale, su progetto di Francesco Azzurri. I lavori terminarono nel 1932.
TI POTREBBE INTERESSARE
Per approfondire
Condivisione social
Pubblicazione
31/07/2024, 13:21
Ultimo aggiornamento
31/07/2024, 13:21
Condividi