Ti trovi in:
06 giugno 2024
Sicurezza negli spazi confinati, al via da Messina il tour regionale
Il progetto formativo dedicato all’addestramento degli oltre duecento operatori siciliani addetti agli spazi confinati utilizza il simulatore brevettato da Inail. Interessati anche gli studenti degli Istituti tecnici superiori
Sicurezza negli spazi confinati, al via da Messina il tour regionale

MESSINA - Con una esercitazione congiunta con il nucleo Saf dei Vigili del Fuoco della città peloritana per testare le procedure di soccorso e recupero in caso di infortunio, ha preso il via da Messina, mercoledì 5 giugno, il tour regionale sulla sicurezza negli spazi confinati. L’addestramento è possibile grazie al simulatore progettato dall’Inail ideato per realizzare percorsi formativi gratuiti destinati agli addetti che operano in ambienti confinati, attraverso una riproduzione delle possibili situazioni di rischio tipiche dei contesti lavorativi.
La formazione a cura della Direzione Ricerca Inail. Nato dall’accordo operativo stipulato da Inail Sicilia in collaborazione con la Direzione centrale Ricerca Inail, dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia e dai CPT di Messina, Catania e Palermo il percorso formativo fornirà agli operatori del settore edile ed industriale siciliano un bagaglio addestrativo per operare in sicurezza in ambienti confinati. La formazione sarà curata dal personale Inail della Direzione centrale Ricerca istituzionalmente preposta ad approfondire e sviluppare innovative e adeguate misure tecnico-organizzative per la sicurezza degli operatori in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e sarà erogata in favore di circa duecento lavoratori dipendenti di imprese delle province di Palermo, Catania e Messina impegnate in ambito edilizio, in attività di installazione, manutenzione, pulizia e riparazione.
Quindici corsi per i lavoratori delle province di Messina, Catania e Palermo. Gli appuntamenti già fissati per il tour: dal 3 al 7 giugno la provincia di Messina, dal 17 al 21 giugno 2024 il palermitano e dal 1 al 5 luglio 2024 la città di Catania. Il progetto formativo è costituito da 4 ore di aula di informazione e formazione strumentale e 4 ore di addestramento grazie anche al supporto logistico del personale dei Vigili del Fuoco. L’addestramento prevede l’utilizzo del simulatore per ambienti confinati, attraverso il quale è possibile testare metodologie di lavoro e procedure di sicurezza e di emergenza per il recupero degli operatori infortunati o colti da malore.
Prevenzione e rischi sul lavoro, il simulatore utilizzato anche per studenti. Operativo dal 2020, il simulatore ha già permesso di formare sul territorio nazionale oltre 350 operatori addetti agli spazi confinati. Brevettato da Inail in Italia, Stati Uniti di America, Canada, Cina, Russia, India e Brasile è dotato di una strumentazione altamente tecnologica che permette di procurare alterazioni delle capacità cognitive e sensoriali degli utilizzatori al fine di testare le loro capacità e preparare gli operatori a condurre specifiche operazioni. Grazie alla proficua e costante collaborazione con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco numerosi operatori specializzati ad intervenire negli spazi confinati hanno utilizzato il simulatore per l’addestramento e la formazione. Anche 170 studenti degli istituti tecnici superiori sono stati formati grazie all’utilizzo del simulatore per gli ambienti confinati, a testimonianza di quanto sia fondamentale trasmettere i concetti di prevenzione e rischio, sin dai banchi di scuola.
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Factsheet - Simulatore di ambienti confinati
Formato PDF — Dimensione 404.52
kB
Formato PDF — 404.52 kB
Condivisione social
Pubblicazione
6/06/2024, 08:14
Ultimo aggiornamento
6/06/2024, 08:14
Condividi