Ti trovi in:
06 giugno 2024
“Alfabeto - cinque lettere per salvarti la pelle”, ad Oristano l’ultima tappa del progetto
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori outdoor sulla prevenzione dei tumori alla pelle conseguenti all'esposizione al sole
“Alfabeto - cinque lettere per salvarti la pelle”, ad Oristano l’ultima tappa del progetto

ORISTANO - Lunedì 3 giugno, presso la sede della Confcommercio di Oristano, si è concluso il progetto “Alfabeto – cinque lettere per salvarti la pelle”, nato da un’idea di Confcommercio Sardegna, in collaborazione con la Direzione regionale Inail Sardegna e la partecipazione della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (Lilt).
“Alfabeto”- Asimmetrici, Bordo, Colore, Diametro, Evoluzione - uno studio rivolto ai lavoratori outdoor. Il nome del progetto è stato pensato per aiutare i lavoratori a identificare i campanelli d’allarme sulla loro pelle, conseguenti all’esposizione al sole: se ci si accorge di avere dei nei Asimmetrici, con Bordo irregolare, con più di un Colore, con un Diametro più grande di 6 millimetri, che si Evolve rapidamente, bisogna rivolgersi al proprio medico. In Italia, infatti, negli ultimi anni, le diagnosi di melanoma sono in aumento e i lavoratori stagionali sono tra i soggetti più a rischio.
Le tappe del progetto. Partito da Cagliari il 7 maggio, il progetto ha interessato anche Tortoli, Cala Gonone, Sassari e infine Oristano. In questi appuntamenti sono state programmate visite dermatologiche gratuite che hanno interessato oltre 200 lavoratori del comparto commercio, turismo e servizi, tra cui bagnini, operatori di distributori di carburante, camerieri dei chioschi, istruttori di sport all’aria aperta e commercianti ambulanti. I risultati dello screening, che ha suscitato un grande interesse e una vasta adesione da parte dei lavoratori interessati, saranno presentati entro la fine anno, in occasione del convegno conclusivo del progetto.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
6/06/2024, 12:53
Ultimo aggiornamento
6/06/2024, 12:53
Condividi