Ti trovi in:
21 maggio 2024
Bussole per il domani, Inail Campania ad “ORIENTAlife - la scuola orienta per la vita”
La Direzione regionale è stata protagonista dell’evento inaugurale, della presentazione della nuova edizione del concorso, “Arte e sicurezza”, e del convegno “Spazio Donna”. Lo stand istituzionale è stato visitato, durante i tre giorni della manifestazione, da centinaia di studentesse e studenti
Bussole per il domani, Inail Campania ad “ORIENTAlife - la scuola orienta per la vita”
NAPOLI – Consigli e idee per il futuro. Potrebbe essere questo lo slogan in grado di sintetizzare lo spirito di “ORIENTAlife - la scuola orienta per la vita”, l’iniziativa che si è svolta, presso il Palazzo Reale di Napoli, dal 14 al 16 maggio, con la partecipazione di centinaia di studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno affollato laboratori, dibattiti ed eventi sul tema dell’orientamento professionale post-scolastico. Inail Campania è stata protagonista alla kermesse con la presentazione della nuova edizione del concorso, “Arte e sicurezza”, con il convegno “Spazio Donna” e con uno stand espositivo e informativo frequentato da studentesse e studenti interessati a ricevere notizie e informazioni sulle attività dell’Istituto e ad approfondire i contenuti delle ultime pubblicazioni Inail rivolte all’universo giovanile.
Al via la nuova edizione del concorso “Arte e sicurezza”. Durante la tre giorni di “ORIENTAlife”, dopo l’evento inaugurale, la prima iniziativa che ha coinvolto la Direzione regionale, è stata la presentazione della nuova edizione del concorso, “Arte e sicurezza”, promosso da Inail Campania, dall’Assessorato regionale alla scuola e alle politiche sociali e giovanili in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado chiamati a realizzare un manifesto pubblicitario, una fotografia o un cortometraggio sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Da qualche anno l’iniziativa è aperta anche alle scuole serali che però possono partecipare soltanto per le sezioni: “fotografia” e “cortometraggio”.
Nel convegno, “Spazio Donna”, focus sui rischi professionali in ottica di genere. Nella terza giornata di “ORIENTAlife” si è svolto presso il Teatro di corte di Palazzo Reale il convegno, “Spazio Donna”, con la partecipazione, tra le altre, dell’assessore regionale alla scuola e alle politiche sociali e giovanili, Lucia Fortini, della vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Loredana Raia e della direttrice regionale vicaria Inail Campania, Adele Pomponio che nel suo intervento si è soffermata sul tema dei rischi relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottica di genere e sulla consapevolezza del pericolo quale strumento efficace per prevenire il verificarsi di infortuni e malattie professionali. Una nutrita platea tra ragazze e ragazzi ha partecipato all’incontro testimoniando interesse e vicinanza per l’argomento.
Percorsi di approfondimento sul tema dell’orientamento permanente. Lanciato due anni fa a Napoli, a Città della scienza, nell’ambito della “Tre giorni per la scuola”, il progetto, “ORIENTAlife”, approfondisce il tema dell’orientamento permanente, ossia il percorso volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento e delle strategie adottate per relazionarsi e interagire con queste realtà. Si tratta di una piattaforma condivisa che si propone come interfaccia attiva tra formazione e lavoro e vede la Direzione regionale Inail Campania coinvolta, in una rete sinergica, insieme, tra gli altri, all’Ufficio scolastico regionale, all’Assessorato regionale alla scuola e alle politiche sociali e giovanili e a Sviluppo lavoro Italia.
Condivisione social
Pubblicazione
21/05/2024, 11:10
Ultimo aggiornamento
21/05/2024, 11:10
Condividi