Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

03 aprile 2024

Al via venerdì 5 aprile la 55^ edizione di “AgriUmbria”

Regione, Asl e Inail sono presenti per promuovere sicurezza e prevenzione in agricoltura. Il 6 aprile è in programma un seminario specialistico

Al via venerdì 5 aprile la 55^ edizione di “AgriUmbria”

Immagine locandina

PERUGIA - Dal 5 al 7 aprile 2024 prende il via a Bastia Umbra di Perugia “Agriumbria”, la mostra nazionale dedicata all’agricoltura, zootecnia e alimentazione giunta quest’anno alla sua 55^ edizione. La Direzione regionale salute e welfare, insieme al personale dei servizi Psal delle Uu.ss.ll. dell’Umbria e alla Direzione regionale dell’Inail partecipano alla manifestazione con attività informative finalizzate alla prevenzione dei principali rischi presenti nel comparto produttivo agricolo e alla promozione della salute e sicurezza, così come previsto dal Piano regionale prevenzione (Prp) 2020-2025 e dal Piano mirato di prevenzione (Pmp) - PP7 Agricoltura. In particolare, presso lo stand 54 del padiglione 7 di Umbria Fiere, la Regione Umbria “Servizio sviluppo rurale e programmazione attività agricole, garanzie delle produzioni e controlli”, attiverà varie iniziative con la collaborazione anche degli altri enti.
 
A disposizione documenti e materiali informativi. Per tutta la durata dell’evento i tecnici della prevenzione dei servizi Psal delle Uu.ss.ll. saranno presenti all’interno della Fiera, per informare gli operatori del settore sulle misure di prevenzione e protezione da adottare, distribuendo documenti di buone pratiche nel settore agricolo, predisposti a livello regionale a cura del gruppo di lavoro Piano mirato prevenzione agricoltura, insieme al materiale informativo tecnico per la prevenzione di settore messo a disposizione dall’Istituto. Prevista anche la videoproiezione di filmati in loop, tra i quali alcuni video di Napo, finalizzati a far conoscere i principali rischi lavorativi e le misure di prevenzione necessarie per contrastare gli infortuni gravi e mortali, ancora numerosi nel settore agricolo.
 
Il 6 aprile un seminario specialistico su prevenzione e sicurezza. Sabato 6 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, è in programma il seminario “Prevenzione e sicurezza in agricoltura: il piano mirato di prevenzione (Pmp) del rischio ribaltamento mezzi agricoli”. In rappresentanza dell’Istituto interviene Luca Taglieri, coordinatore della Ctss Umbria, che espone i dati sull’andamento infortunistico sul lavoro nel territorio regionale, con particolare riferimento al comparto agricolo e alle principali cause degli infortuni. Un focus è dedicato anche al bando Isi 2023 e al finanziamento per l’Asse agricoltura, che dispone di circa 1,5 milioni di euro per le imprese agricole umbre.