Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

27 febbraio 2024

A Bergamo la sicurezza parte dalla scuola

Presentati nella città lombarda i nuovi progetti per la promozione di una cultura della prevenzione negli istituti di formazione professionale nel biennio 2023-2025

A Bergamo la sicurezza parte dalla scuola

Immagine della presentazione

BERGAMO - La collaborazione consolidata tra la sede Inail di Bergamo, l’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo, l’Ufficio scolastico territoriale e la Provincia, ha prodotto nuove iniziative progettuali per promuovere la sicurezza nella scuola. I nuovi progetti, rivolti agli Istituti secondari di secondo grado, sono stati presentati presso la sede della Provincia di Bergamo.
 
Un’esposizione itinerante di manifesti sulla sicurezza. In occasione della presentazione delle iniziative progettuali, è stata avanzata la proposta di realizzare una mostra itinerante di manifesti sulla sicurezza sul lavoro, ideati e prodotti da studenti. Le opere grafiche saranno esposte nelle scuole della provincia, che, contestualmente, offriranno agli studenti l'opportunità di partecipare a dibattiti, incontri e riflessioni sulla prevenzione e sul comportamento responsabile nei vari contesti della vita quotidiana.
 
“La Scuola sicura”, un progetto che educa alla sicurezza. Questa iniziativa rappresenta l’evoluzione del progetto "La Scuola Sicura", nato con lo scopo di fornire ai giovani un percorso didattico di acquisizione e certificazione delle competenze relative alla sicurezza e salute sul lavoro, da spendere sia nella realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), sia in una futura attività lavorativa. Sono gli stessi docenti, ciascuno nell’ambito della propria disciplina di insegnamento, a veicolare i contenuti del percorso formativo, durante le ore curricolari di lezione. Il progetto è stato premiato con la “segnalazione di merito” nell’ambito del premo Filippo Basile 2023 per la formazione nella pubblica amministrazione. Con questi interventi progettuali, l’Inail dimostra il proprio impegno nella promozione della cultura della salute e della sicurezza a partire dai banchi di scuola.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE