Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

29 gennaio 2024

Verona, presentato il progetto “Impara la lingua con la sicurezza in agricoltura”

L’iniziativa svolta in collaborazione con la Direzione territoriale Inail di Verona, Agri.bi ente bilaterale per l'agricoltura veronese, Spisal, Ulss 9, per la formazione dei lavoratori stranieri è stata illustrata in Prefettura giovedì 25 gennaio

Verona, presentato il progetto “Impara la lingua con la sicurezza in agricoltura”

Verona, presentato il progetto “Impara la lingua con la sicurezza in agricoltura”

VERONA - Il progetto ha permesso di realizzare una app pensata specificatamente per il settore agricoltura attraverso cui imparare non solo le basi della lingua italiana, ma anche i termini più utilizzati in tema di prevenzione e sicurezza, la normativa e le terminologie proprie dei contratti di lavoro.

L’App pensata per accrescere il livello di consapevolezza e di conoscenza dei diritti e dei doveri dei lavoratori stranieri. L’applicazione può essere utilizzata da qualsiasi smartphone, tablet e pc.: l’accesso introduce ad un ambiente formativo che propone una metodologia coinvolgente ed interattiva, con un approccio pratico e immersivo e una didattica che riproduce situazioni lavorative reali. Già testata nelle scorse settimane, l’applicazione ha l’obiettivo di facilitare l’apprendimento della lingua italiana per rendere i lavoratori stranieri più consapevoli dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e per favorire l’adozione di comportamenti sicuri per se stessi e per gli altri.

Inail a sostegno della prevenzione. Il progetto è stato largamente condiviso da Inail con Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil che promuoveranno l’utilizzo di questa applicazione in modo capillare su tutto il territorio veronese.