Ti trovi in:
23 gennaio 2024
Promozione dello sport invernale inclusivo e accessibile, Inail Veneto sigla un protocollo con Fondazione Cortina
Dal 26 gennaio al 2 febbraio 2024 le Dolomiti Ampezzane ospitano la “Settimana internazionale dello sci 2024”, la manifestazione di sci alpino che comprende sette competizioni inserite nel calendario della Federazione Internazionale
Promozione dello sport invernale inclusivo e accessibile, Inail Veneto sigla un protocollo con Fondazione Cortina
CORTINA D’AMPEZZO (BL) - Il protocollo siglato tra la Direzione regionale Inail Veneto e Fondazione Cortina ha l’obiettivo di rendere più inclusivo lo sport invernale agli infortunati sul lavoro e alle persone con disabilità, rendendo accessibili gli ambienti dove si svolgeranno le gare di sci, i percorsi per raggiungerli e le strutture di accoglienza. L’intesa segna l’inizio di una collaborazione che introduce un percorso ed avvia i lavori verso le prossime Paralimpiadi 2026.
Previsti due stage di lavoro per gli assistiti Inail. L’accordo prevede la presenza sugli impianti sciistici, di una delegazione di persone infortunate sul lavoro che con i loro accompagnatori assisteranno alle gare del “FIS Para Alpine World Cup” che si terranno dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024 presso l’Olympia delle Tofane; la promozione di un’attività di volontariato delle persone con disabilità durante gli eventi e l’attivazione di almeno 2 percorsi di stage lavorativo presso la Fondazione Cortina per assistiti Inail.
Scarpa: “L'Istituto sempre attento all’inclusività degli infortunati attraverso lo sport”. “L’accordo e la collaborazione con Fondazione Cortina - dichiara Enza Scarpa, direttore regionale di Inail Veneto - conferma l’impegno dell’Inail a favorire la pratica sportiva come strumento per il benessere della persona infortunata; e per renderla concretamente possibile, l’impegno e supporto alla progettazione di spazi e luoghi accessibili che non impediscano l’incontro tra le persone. Il protocollo, inoltre, avvia una collaborazione che, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, favorirà l’affermazione di modelli culturali e strutturali orientati sempre più alla inclusività e accoglienza di tutti”.
Il calendario delle gare, prevede dal 26 al 28 gennaio, la Coppa del mondo di sci alpino femminile; il 30 e 31 gennaio, 1 e 2 febbraio, la Coppa del mondo di sci alpino paralimpico.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Convenzione tra Inail Dr Veneto e Fondazione Cortina
Convenzione per l'erogazione di interventi di sostegno dell'infortunato/tecnopatico per lo sviluppo delle abilità relazionali e prevenzione da situazioni di isolamento o di emarginazione sociale.
Condivisione social
Pubblicazione
23/01/2024, 13:30
Ultimo aggiornamento
23/01/2024, 13:30
Condividi