Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

29 gennaio 2024

Cagliari, Inail al Safety Day regionale 2024 di RFI

La Direzione regionale della Sardegna ha partecipato alla giornata di riflessione dedicata alla sicurezza negli ambienti di lavoro organizzata da Rfi, Direzione operativa infrastrutture Cagliari (DOIT), Gruppo Ferrovie dello Stato

Cagliari, Inail al Safety Day regionale 2024 di RFI

Cagliari, Inail al Safety Day 2024 di Rfi Gruppo Ferrovie dello Stato

CAGLIARI - L’evento si è svolto venerdì 26 gennaio 2024. Il Safety day di Rete Ferroviaria Italiana è un appuntamento ormai radicato sui territori nazionale e regionali. Si pone l’obiettivo di consolidare un percorso culturale già avviato con i lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato e consentire un momento di confronto diretto degli stessi con l’Azienda, le Organizzazioni sindacali e le Istituzioni che operano in tema di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

La prevenzione raccontata attraverso la cultura. La giornata si è aperta con la rappresentazione teatrale “A chi esita”, della compagnia “Rosso Levante”, ed è proseguita con una tavola rotonda volta ad evidenziare il programma di azioni e di interventi diretti a rafforzare la sicurezza sul lavoro, anche attraverso strategie “culturali” di prevenzione, ancor più necessarie nell’attuale fase di attuazione del Pnrr.

Inail per un ambiente di lavoro sano e sicuro La tavola rotonda ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato di attuazione delle attività e impegni previsti dal protocollo d’intesa siglato tra Inail e Gruppo FS ad aprile del 2022 che prevede, tra le altre iniziative, l’esecuzione di attività congiunte, a livello nazionale, volte alla diffusione della cultura della prevenzione e al miglioramento della gestione di salute e sicurezza, anche attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei soggetti istituzionali competenti. Al confronto, moderato da Maurizio Maliore, responsabile U.O. Servizi specialistici - RFI, hanno partecipato il responsabile della Struttura organizzativa sistemi di gestione e Sicurezza della sede centrale di RFI, Gian Fabrizio Ghiglia, il responsabile della struttura organizzativa Sicurezza infrastrutture - Sicurezza lavoro e ambiente - RFI, Giuseppe Cuzzocrea, il direttore regionale Inail Sardegna, Alfredo Nicifero e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali del settore trasporti. Ha chiuso i lavori della giornata il direttore della direzione operativa infrastrutture territoriale Cagliari – RFI, Matteo Corrias.