Ti trovi in:
19 dicembre 2023
Stress da lavoro correlato, siglato un accordo per una prevenzione più efficace in cantiere
L’intesa prevede un nuovo progetto realizzato da Inail Veneto in collaborazione con le Scuole edili della regione per aumentare la sicurezza sul lavoro
Stress da lavoro correlato, siglato un accordo per una prevenzione più efficace in cantiere
VENEZIA - Il 18 dicembre scorso la Direzione regionale Veneto dell’Inail e il Centro di formazione e sicurezza di Belluno hanno sottoscritto il protocollo che coincide con la definizione del progetto di prevenzione regionale “Riconoscere lo stress da lavoro correlato in un’edilizia innovativa: valutare i rischi per prevenire e promuovere azioni di cambiamento”. Il progetto è stato presentato presso la sede Inail di Venezia Terraferma da Alice Bossan, dirigente dell’Ufficio attività istituzionali della Direzione regionale Veneto, insieme al coordinatore dei presidenti delle Scuole edili del Veneto, Cristiano Perale, al presidente della Scuola edile di Belluno, Massimo Riva, al segretario Filca Cisl Venezia, Andrea Grazioso, e allo psicologo del lavoro incaricato della gestione operativa, Alberto Rigato.
Nel 2024 previsto il coinvolgimento di 6mila lavoratori. Capofila del progetto, patrocinato da Ance Veneto, è la Scuola edile di Belluno che, insieme alle altre sei scuole edili del Veneto, enti bilaterali di formazione, coinvolgeranno direttamente i lavoratori edili e le imprese del territorio per promuovere la cultura della salute e sicurezza e ridurre gli infortuni nel settore delle costruzioni. Nel corso del 2024, verranno coinvolti circa 6mila lavoratori e professionisti che contribuiranno a individuare le cause dello stress da lavoro correlato per definire, poi, le azioni per gestirlo e ridurlo, migliorando la qualità della vita professionale.
Scarpa: “Approfondire le cause dello stress per costruire percorsi di prevenzione efficaci”. “Il settore delle costruzioni - ha dichiarato il direttore regionale Inail Veneto, Enza Scarpa - è uno dei settori di maggiore attenzione, per la sua pericolosità intrinseca e per l'elevato numero di eventi infortunistici di particolare gravità. Approfondire con i lavoratori le cause che generano stress ci consente di costruire percorsi di prevenzione che mirano al benessere dei lavoratori e della stessa organizzazione aziendale. Ciò ancor più - ha aggiunto - in una fase di forte pressione legata agli incentivi verso l'edilizia privata e all'avvio di numerosi cantieri finanziati dal Pnrr”.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Accordo tra Inail Dr Veneto e Centro per la Formazione e la Sicurezza (CFS) di Belluno
Accordo per la realizzazione del progetto "Riconoscere lo stress da lavoro correlato in un’edilizia innovativa: valutare i rischi per prevenire e promuovere azioni di cambiamento”
Condivisione social
Pubblicazione
19/12/2023, 12:00
Ultimo aggiornamento
19/12/2023, 12:00
Condividi