Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

20 dicembre 2023

Inail Toscana e Cip, giornata di formazione rivolta ai professionisti dell’Istituto

L’iniziativa ha coinvolto le équipe multidisciplinari dell’Inail delle Direzioni territoriali toscane, al centro dell'incontro la conoscenza della pratica sportiva per gli assistiti

Inail Toscana e Cip, giornata di formazione rivolta ai professionisti dell’Istituto

Inail e Cip insieme per un incontro formativo rivolto ai professionisti dell’Istituto

PISA – La giornata formativa, rivolta alle equipe multidisciplinari dell’Inail delle Direzioni territoriali di Pisa, Livorno- Grosseto, Lucca- Carrara e organizzata da Cip Toscana e Direzione regionale Inail Toscana, presenti anche i funzionari socio educativi delle sedi di Firenze e Siena, ha avuto luogo lunedì 18 dicembre 2023 presso il Centro universitario sportivo di Pisa.
 
L’incontro si è articolato in due unità didattiche. Nella mattinata il primo appuntamento ha previsto attività esperienziali: i partecipanti hanno avuto l’opportunità di provare il sitting volley, wheelchair basket, il tiro con l’arco, il tennis tavolo, un percorso di atletica per non vedenti coadiuvati da atleta guida. Nel pomeriggio, la seconda unità didattica è stata dedicata agli interventi del vice presidente del Cip Toscana, Antonio Agostinelli, del dirigente dell’Ufficio attività istituzionali Inail Toscana, Rossana Ruggieri, di Giulia Stampacchia, già direttore dell’Unità operativa Mielolesi dell’Azienda ospedaliera universitaria pisana che ha illustrato l’importanza dello sport per la salute fisica e mentale.
 
Incoraggiare la pratica sportiva per il maggior numero di assistiti Inail. Sono seguite le testimonianze degli assistiti Inail Alessandro Ferretti e Dario Perna che, mettendo a fattor comune la loro esperienza, ricca di spunti di riflessione, hanno favorito il confronto attivo tra i partecipanti. La giornata si è conclusa con il rinnovato impegno teso a incoraggiare e diffondere l’invito alla pratica sportiva nei confronti del maggior numero di assistiti Inail.