Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

25 ottobre 2023

Sicurezza nei cantieri edili, a Torino il convegno "Una rete per la prevenzione"

Promosso dal “Comitato permanente salute e sicurezza sul lavoro”, l'incontro si inserisce nel quadro del Protocollo di intesa per la sicurezza e regolarità nei cantieri edili di cui anche Inail Piemonte è firmatario per avviare un percorso formativo rivolto ai tecnici delle stazioni appaltanti dei comuni torinesi

Sicurezza nei cantieri edili, a Torino il convegno "Una rete per la prevenzione"

Sicurezza nei cantieri edili, a Torino il convegno "Una rete per la prevenzione"

TORINO - Si è svolto lunedì 23 ottobre presso l’Aula Magna “G. Agnelli” del Politecnico di Torino, il convegno “Una rete per la prevenzione”, promosso dal Comitato permanente salute e sicurezza sul lavoro della Prefettura di Torino, presieduto dal prefetto Donato Cafagna e coordinato da Michele Garufi. Fanno parte del Comitato gli enti aderenti al “Protocollo d’intesa per la sicurezza e regolarità nei cantieri edili del territorio della città metropolitana di Torino”, siglato il 4 febbraio 2010 e rinnovato il 4 aprile 2022, di cui anche Inail Piemonte è firmatario.

Previsti focus di informazione specialistica. L’iniziativa costituisce la prima tappa di un percorso formativo destinato ai tecnici delle stazioni appaltanti dei Comuni torinesi. La fase successiva prevede la formazione di tavoli di lavoro (Focus) per un confronto con le imprese e l’esame di casi di studio (modalità di partecipazione mista in presenza/sincrona di circa 3 /4 ore) con l’obiettivo di raccogliere dubbi e criticità da sottoporre ai referenti istituzionali durante la tavola rotonda finale. Saranno coinvolti i referenti di Api Torino, F.S.C. Torino, i rappresentanti degli ordini professionali, di Inps e Inail Piemonte, nonché di alcune imprese testimonial. Verranno inoltre individuati 3 tutor di riferimento per aula da assegnare ai gruppi di lavoro.
 
La sicurezza sul lavoro deve coinvolgere tutti i soggetti interessati. Nel corso della tavola rotonda conclusiva del percorso, prevista il 20 maggio 2024 alla Cavallerizza Reale di Torino, si darà risposta alle domande e alle criticità emerse durante i Focus e verranno accolti suggerimenti e proposte per progettualità future. Sarà inoltre istituito un tavolo di progettazione che coinvolgerà i partner del progetto e un rappresentante della Procura.

Per iscriversi al percorso formativo si può utilizzare il link sotto indicato.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE