Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

30 ottobre 2023

“Guidare alla sicurezza” il percorso informativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori

Durante l’iniziativa, che si è svolta il 25 ottobre scorso, l’Inail genovese ha curato la parte relativa agli infortuni in Liguria

“Guidare alla sicurezza” il percorso informativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori

Immagine locandina

GENOVA - “Guidare alla sicurezza” è il percorso informativo promosso da Inail e Automobile club di Genova rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni, di circa 90 minuti, si sono svolte il 25 ottobre scorso in aula e sono state articolate in due moduli. Per la parte affidata all’Inail genovese, c’è stata un’introduzione di carattere generale, seguita da un focus sulla dimensione degli infortuni in Liguria e sulla quella degli infortuni in itinere, che rappresentano più della metà degli infortuni su strada. Si è parlato poi anche di riders e degli effetti alla guida dell’assunzione di farmaci.
 
L’evento si replica al Salone orientamenti. Il percorso informativo è considerato valido per il riconoscimento dei crediti ai fini del Pcto. È prevista la divulgazione dell’iniziativa anche nel Salone orientamenti in programma dal 15 al 17 novembre 2023. L'approccio pratico esperienziale di "Guidare alla sicurezza" favorisce l’apprendimento attivo, per raggiungere la sfera interiore ed emotiva e favorire l’assimilazione dei concetti e la traduzione in comportamenti.
 
Tra Inail e Aci Genova una collaborazione che dura da anni. Le attività sono in linea con quanto già realizzato negli anni scorsi da Inail Liguria in collaborazione con Aci Genova. Tra le iniziative svolte: “Farmaci e guida sicura” nel 2014, “La guida giusta" nel 2017 e “Speaker radiofonico per un giorno” nel 2019, con la realizzazione di tre spot sui temi della sicurezza sul lavoro, stradale e ambientale.