Ti trovi in:
28 giugno 2023
Salute e sicurezza sul lavoro, al via i corsi di formazione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino
Presso la struttura musicale irpina sono iniziate le attività, tenute dai professionisti della Direzione regionale Inail Campania, rivolte ai preposti e agli addetti al primo soccorso. In programma iniziative anche per i docenti e il personale tecnico amministrativo
Salute e sicurezza sul lavoro, al via i corsi di formazione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino

AVELLINO - Note di sicurezza. Ai nastri di partenza, presso il Conservatorio di musica Domenico Cimarosa di Avellino, le attività formative per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le iniziative sono organizzate, sulla base della convenzione per l’organizzazione di corsi di formazione (art. 36 e 37 del d.lgs. 81/2008), stipulata tra la Direzione territoriale Inail Avellino - Benevento e il Conservatorio della città irpina. “L’accordo- dichiara Adele Pomponio direttrice reggente della Direzione Territoriale Inail Avellino- Benevento, “va nella direzione intrapresa da tempo da Inail Campania per la costruzione di una rete strutturata con Enti, Istituzioni, associazioni per rendere più incisive e diffuse le politiche di prevenzione della salute e sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro”. “Il nostro intento – continua la direttrice è “la realizzazione di un’attiva di collaborazione tra i due enti atta a favorire la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei contesti professionali specifici del settore”.
Avviate le iniziative per i preposti e gli addetti al primo soccorso. I corsi si rivolgono a dieci preposti, venti addetti al primo soccorso e comprendono un’attività formativa più generale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, indirizzata a 170 utenti, fra docenti e personale tecnico amministrativo. In questi giorni sono state avviate le iniziative per i preposti e gli addetti al primo soccorso.
Inail e Conservatorio definiscono il calendario delle iniziative. La convenzione fra l’Inail e il Conservatorio mira ad attuare strategie sinergiche tra i due enti attraverso la realizzazione di iniziative formative volte a rafforzare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’articolazione dei corsi viene definita in accordo fra l’Istituto e il Conservatorio secondo un programma comunicato al Comitato di coordinamento composto da un referente della Direzione territoriale Inail Avellino - Benevento e da un rappresentante della struttura musicale irpina.
Le attività si svolgono presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. I corsi di formazione, in programma presso le aule del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, sono svolti dai professionisti della Direzione regionale Inail Campania. Tra gli argomenti oggetto di studio: cenni sui principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale, la definizione e l’individuazione dei fattori di rischio, come riconoscere un’emergenza sanitaria e attuare gli interventi di primo soccorso, l’ambiente di lavoro e i requisiti di salute e sicurezza.
Condivisione social
Pubblicazione
28/06/2023, 09:43
Ultimo aggiornamento
28/06/2023, 09:43
Condividi