Ti trovi in:
30 maggio 2023
In Umbria la seconda edizione dell’evento “Tutti in carrozza verso Assisi”
Il viaggio dedicato alla disabilità e all’inclusione è organizzato dalla Federazione italiana sport equestri (Fise) con il patrocinio della Direzione regionale dell’Inail
In Umbria la seconda edizione dell’evento “Tutti in carrozza verso Assisi”
PERUGIA - Sulla scia del successo del primo “Para-driving tour Cortona-Assisi 2022”, il 31 maggio 2023 parte la seconda edizione dell’evento “Tutti in carrozza verso Assisi”, che ripropone il viaggio in carrozze trainate da pariglie di cavalli, con partenza e arrivo nei luoghi francescani per eccellenza: le Celle di Cortona e la Basilica di Assisi. Il programma è incentrato su “para-driving e attacchi integrati”, carrozze con equipaggi composti anche da persone con disabilità, che attraverso questa esperienza sperimentano un modo differente per superare barriere fisiche e relazionali. Il progetto si ispira ai concetti di inclusione, attenzione verso i più deboli e pace e, con la tappa finale di Assisi, intende richiamare i valori che lo stesso Santo Patrono d’Italia ha trasmesso.
Un viaggio attraverso i tesori storici e artistici del territorio. L’iniziativa consente alle persone con disabilità di avvicinarsi al mondo equestre, condividendo spazi ristretti, in cui diventano fondamentali elementi come la comunicazione, la fiducia e la collaborazione. Inoltre, attraverso l’andatura lenta del trasporto con i cavalli, si possono apprezzare i paesaggi del nostro territorio, caratterizzati dal richiamo alla spiritualità e dalle numerose bellezze storiche e artistiche. Le persone con disabilità vengono, inoltre, a contatto con i ragazzi residenti nei territori attraversati, che si daranno il cambio durante le varie tappe in un percorso orientato alla piena inclusione e totalmente gratuito.
L’arrivo domenica 4 giugno ad Assisi. Le carrozze, provenienti da varie parti d’Italia, sono guidate da tecnici specializzati e certificati da enti sportivi equestri nazionali. Sono utilizzate da 5 a 7 carrozze con un totale di circa 30/40 posti a tratta. La partenza è in programma mercoledì 31 nel pomeriggio, dall’eremo francescano “Le Celle” di Cortona. Il percorso si sviluppa tra Tuoro sul Trasimeno, Passignano, San Feliciano (Magione), Solomeo (Corciano), Perugia, Torgiano e Cannara, per un totale di circa 120 km fino ad arrivare domenica 4 giugno ad Assisi.
Ligi: “Un evento che ha riscosso molto apprezzamento”. La Direzione regionale dell’Inail ha aderito all’iniziativa organizzata dalla Fise patrocinando l’evento e promuovendolo tra gli assistiti del territorio, sulla scia dell’esperienza positiva dell’anno scorso. “La prima edizione dell’evento – ha sottolineato Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Umbria – ha riscosso apprezzamento e ha suscitato una grande eco in regione e tra le persone con disabilità dell’Istituto”.
ALLEGATI
ALLEGATI
Condivisione social
Pubblicazione
30/05/2023, 14:56
Ultimo aggiornamento
30/05/2023, 14:56
Condividi