Ti trovi in:
10 maggio 2023
“Accanto alle mamme e non solo”, una guida informativa sulle agevolazioni previste alla nascita di un figlio
Frutto della sinergia tra le Direzioni regionali della Basilicata dell’Inps, l’Inail, l’Agenzia delle entrate e l’Ispettorato territoriale del lavoro (Itl) Potenza-Matera, il vademecum su prestazioni e tutele dedicati ai nascituri è stato presentato durante un’iniziativa inserita tra gli eventi per i 125 anni di fondazione dell’Istituto
“Accanto alle mamme e non solo”, una guida informativa sulle agevolazioni previste alla nascita di un figlio
POTENZA - Tra gli eventi celebrativi per i 125 anni dalla fondazione dell'Inps (1898-2023), la Direzione regionale Basilicata dell’Inail è stata coinvolta nella realizzazione di un opuscolo informativo sulle garanzie e le agevolazioni offerte alle donne lavoratrici, disoccupate o inoccupate, sposate o libere, con figli, e anche agli uomini per l’utilizzo dei congedi parentali e non solo. La guida, frutto della collaborazione con l’Inail l’Inail, l’Agenzia delle entrate e l’Itl Potenza-Matera, è stata presentata mercoledì 10 maggio, presso la Sala Convegni della Biblioteca provinciale di Potenza.
L’obiettivo è promuovere una campagna informativa a sostegno della genitorialità. L’opuscolo intende promuovere una campagna informativa sulla gamma di prestazioni spettanti e, conseguentemente, rendere più agevoli le procedure necessarie per ottenerle, nell’ottica di una valorizzazione del ruolo sociale della genitorialità, che deve essere considerata un valore collettivo e non un fattore negativo o un ostacolo nella vita sociale. Il nostro Paese, infatti, ha due ostacoli che ne frenano lo sviluppo, resi più gravosi dalla pandemia: un basso tasso di occupazione femminile e un basso indice di natalità. Il numero medio di figli per donna è tra i meno elevati in Europa (TF 1,17 nel 2021) e non è più compensato neanche dalle coppie immigrate, mentre il tasso di occupazione femminile è ancora ampiamente al di sotto del 50%.
I contributi dell’Istituto. L’Inail Basilicata ha contribuito alla realizzazione dell’opuscolo con due sezioni dal titolo “Salute e sicurezza delle donne in casa e fuori casa. Infortuni domestici” e “Infortuni domestici: la polizza assicurativa Inail”. La guida sarà tradotta successivamente anche nelle lingue dei paesi di origine delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati, le cui comunità sono presenti in maniera significativa nel territorio lucano.
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Programma dell'evento
Formato PDF — Dimensione 838.87
kB
Formato PDF — 838.87 kB
Condivisione social
Pubblicazione
10/05/2023, 09:59
Ultimo aggiornamento
10/05/2023, 09:59
Condividi