Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

10 marzo 2023

A Roccaraso il Campus residenziale interregionale di sci per gli assistiti Inail

L’iniziativa, in programma dal 12 al 16 marzo, è promossa da Cip Lazio in collaborazione con il Comitato abruzzese, ed è sostenuta dalle Direzioni regionali di Lazio, Abruzzo e Basilicata

A Roccaraso il Campus residenziale interregionale di sci per gli assistiti Inail

Roccaraso il Campus residenziale interregionale di sci

ROCCARASO (AQ) – Cinque giorni intensi da vivere insieme, per acquisire nozioni teoriche e tecniche sull’attività sciistica da parte di istruttori specializzati. Da domenica 12 a giovedì 16 marzo si svolge a Monte Pratello, nel comprensorio montano di Roccaraso, in provincia dell’Aquila, il Campus residenziale di sci, organizzato dal Comitato italiano paralimpico (Cip) regionale Lazio, in collaborazione con quello d’Abruzzo e con le Direzioni regionali Inail Lazio, Abruzzo e Basilicata.

Il Campus si rivolge agli assistiti Inail delle tre regioni. L’iniziativa, che si colloca nella cornice del Piano quadriennale Cip-Inail di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2022-2025, è diretta ad assistiti Inail provenienti dalle tre regioni. Oltre a ricevere indicazioni utili per iniziare a praticare lo sci, i partecipanti possono riscoprire motivazione e talento vivendo a contatto con la natura e arricchendosi in un contesto relazionale di confronto e scambio reciproco.

Il commento dei direttori Inail. “Per cinque giorni, a Roccaraso, uomini e donne sperimenteranno insieme l’emozione e il senso di libertà della discesa in uno spazio ‘geografico e relazionale’ aperto all’incontro e alla condivisione di esperienze, poiché lo sport - sottolinea Domenico Princigalli, direttore regionale Lazio - può essere una straordinaria occasione per mettersi alla prova e imparare a ripartire da sé stessi” e – aggiunge Carmen Angiolillo, direttore regionale Basilicata -  “permette a ciascuno di cambiare prospettiva, vivendo esperienze ed emozioni tali da affrontare con rinnovato slancio le sfide di ogni giorno”. “La sinergia fra le tre Direzioni regionali è un valore positivo per la vita di relazione tra persone provenienti da esperienze e territori diversi ", conclude Nicola Negri, direttore regionale Abruzzo.