Ti trovi in:
22 febbraio 2023
In ricordo di Lorenzo, per la sicurezza in agricoltura
Presso l’Istituto Domizia Lucilla a Roma si è svolta la giornata di formazione per gli studenti della sezione agraria, con l’intervento di un professionista della Ctss della Direzione regionale Inail Lazio
In ricordo di Lorenzo, per la sicurezza in agricoltura
ROMA – Un’occasione di ricordo e di formazione. Si è tenuta il 14 febbraio scorso la giornata formativa indirizzata agli studenti dell’Istituto scolastico superiore Domizia Lucilla, svolta nell’ambito del progetto “In ricordo di Lorenzo”. Il progetto è stato voluto dall’Istituto per commemorare l’ex studente Lorenzo Fino, deceduto nel 2021 a soli 24 anni a causa di un incidente sul lavoro occorsogli presso l’azienda agricola in cui lavorava, infortunio dovuto allo schiacciamento da ribaltamento del trattore che stava conducendo in un uliveto in pendenza. L’Istituto, che a novembre 2022 ha dedicato al giovane un albero di olivo piantato nel giardino antistante l’edificio scolastico, ha avviato nel gennaio scorso un concorso interno a premi, “La sicurezza ti salva la Vita - Una riflessione sul tema della sicurezza in ricordo di Lorenzo Fino”, che mira a sensibilizzare sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare in ambito agricolo, dove il livello di rischio infortunistico è molto elevato.
Una giornata di crescita fra memoria e apprendimento. All’incontro formativo ha partecipato il professionista della Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss) regionale, Pasquale Desideri, che con il suo contributo ha permesso agli allievi delle tre classi di IV e V anno della sezione agraria di conoscere concetti fondamentali quali la multifattorialità del rischio, l’organizzazione e la gestione di una tutela attiva e il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza attraverso l’approccio collaborativo del lavoratore. Il binomio tra commemorazione e formazione ha reso la giornata particolarmente intensa per il coinvolgimento emotivo, non solo didattico, dei ragazzi che hanno partecipato attivamente, resi più sensibili dalla dolorosa perdita di uno di loro e quindi maggiormente ricettivi nell’apprendere.
Princigalli: “L’impegno attivo dell’Inail per scuola e territorio”. “Si tratta di un intervento molto significativo, nell’ambito delle molteplici iniziative di Inail Lazio in corso presso le scuole – ha sottolineato il Direttore regionale, Domenico Princigalli – perché testimonia l’impegno dell’Istituto nel diffondere i valori della cultura della sicurezza stando vicini alle realtà territoriali”.
Condivisione social
Pubblicazione
22/02/2023, 12:55
Ultimo aggiornamento
22/02/2023, 12:55
Condividi