Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

12 dicembre 2022

“Insieme sulla neve”, al via lo stage 2022 del Centro Protesi Inail

A Folgaria l'iniziativa di sport invernali per gli assistiti del Centro Protesi Inail organizzata in collaborazione con il Cip Emilia Romagna e la scuola Scie di passione

“Insieme sulla neve”, al via lo stage 2022 del Centro Protesi Inail

 “Insieme sulla neve”

FOLGARIA - Con la partenza nel pomeriggio da Vigorso di Budrio, inizia lunedì 12 dicembre la settimana bianca 2022 del Centro Protesi Inail. Dodici infortunati, assistiti dal Centro saranno a Folgaria fino a venerdì 16 per imparare a sciare e fare snowboard, se principianti o per migliorare la propria tecnica, se già sciatori esperti. In base alle caratteristiche individuali alcuni utilizzeranno il monosci con seduta personalizzata, altri una protesi specifica per lo sci alpino e lo snowboard. Lo stage si svolge con la partecipazione di un delegato Cip, sotto la guida dei maestri della Scuola Scie di passione, mentre il team del Centro Protesi garantisce l’assistenza organizzativa, tecnica, sanitaria e psicosociale. 

Lo sport, uno strumento fondamentale per il recupero psico-fisico. L’iniziativa fa parte del “Progetto Sport” ideato dal Centro Protesi Inail con il Comitato Paralimpico dell’Emilia Romagna e collegato alla Convenzione nazionale Inail-Cip che si propone di avvicinare allo sport i propri assistiti. Il Progetto Sport prevede uno sportello di informazione ed orientamento alle varie discipline con cadenza bisettimanale e l’organizzazione di una serie di attività interne ed esterne alla struttura, tra le quali lo stage sulla neve. Lo sport è infatti ritenuto uno strumento di benessere, di salute e di integrazione e il Centro Protesi Inail, anche attraverso le Filiali di Roma e di Lamezia Terme e i Punti di assistenza sul territorio nazionale, è impegnato a diffonderne il valore e la cultura, grazie anche agli eccellenti risultati ottenuti in questi anni dagli atleti paralimpici.