Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

23 novembre 2022

Sicurezza a scuola, in tv i progetti promossi in Liguria

Ospiti della Tgr Rai in occasione della Giornata nazionale, il direttore regionale Inail, Angela Razzino, e il direttore vicario dell’Ufficio scolastico regionale, Alessandro Clavarino, hanno presentato le iniziative messe in campo tutto l’anno

Sicurezza a scuola, in tv i progetti promossi in Liguria

Sicurezza a scuola, in tv i progetti promossi in Liguria

GENOVA - La Direzione regionale Inail Liguria e l’Ufficio scolastico regionale come divulgatori della cultura della sicurezza a scuola. Martedì 22 novembre, in occasione della Giornata nazionale dedicata a questo tema, Angela Razzino, direttore regionale Inail Liguria, e Alessandro Clavarino, direttore vicario dell’Ufficio scolastico regionale sono intervenuti a Buongiorno Regione e al telegiornale delle 14 su Rai3 per parlare alla vasta platea del pubblico televisivo di prevenzione del rischio a partire dai banchi di scuola.

Le iniziative in Liguria con studenti e insegnanti. In particolare, sono state illustrate le iniziative di prevenzione sviluppate, soprattutto quelle in ambito regionale, che hanno visto crescere nel corso degli anni l’attenzione verso l’adozione di codici e strumenti comunicativi più vicini a studentesse e studenti. È il caso di #TestiAmolasicurezza, il flashmob che ha coinvolto l’istituto Marco Polo di Genova nell’anno scolastico 2021-2022, presentato al Salone Orientamenti svoltosi a metà novembre nel capoluogo ligure. Così come del bando di concorso Vai sicuro!, che ha coinvolto gli studenti della provincia spezzina nella realizzazione di video sui temi della prevenzione.

Nel Dossier Scuola Inail anche i dati sugli infortuni scolastici. Nel corso dell’intervista alla Tgr Rai sono stati evidenziati anche gli aspetti statistici, con i dati regionali sugli infortuni occorsi a studenti. Nel 2021 sono pervenute 1217 denunce, pari a circa il 3% del totale nazionale (40.000). Altre informazioni su progetti, stili corretti e buone pratiche con al centro studenti, docenti e dirigenti scolastici di istituti di ogni ordine e grado sono riepilogati nel Dossier scuola 2022, che l’Inail pubblica annualmente il 22 novembre.