Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

03 ottobre 2022

Veneto, Open day di vela

La giornata sportiva organizzata da Inail Veneto e dal Comitato italiano paralimpico, si è tenuta sul lago di Garda ed ha avviato allo sport velico dodici assistiti infortunati sul lavoro

Veneto, Open day di vela

Open day di vela lago di Garda

CAMPIONE SUL GARDA (BS) - L’evento a cui hanno partecipato dodici assistiti infortunati sul lavoro, si è svolto sabato 1° ottobre 2002 sulla riviera bresciana del Lago di Garda, a Campione di Tremosine, dove il Centro Velico ha messo a disposizione istruttori specializzati e specifici ausili in grado accompagnare e far conoscere agli infortunati lo sport della vela e altre attività praticate sul lago.  
 
L’attività sportiva funge da amplificatore e costituisce nuove occasioni di incontro. Favorire il reinserimento sociale attraverso la pratica di attività sportive e promuovere lo sport come reale strumento di integrazione e partecipazione sono gli obiettivi dell'Open day sostenuti da Inail con interventi rivolti alle persone che intendono riprogettare il proprio percorso di vita avvicinandosi o riavvicinandosi all’attività sportiva.
 
Per Inail e Cip è fondamentale valorizzare il legame tra sport e terapia. Monica Quanilli e Maurizio Donati, assistenti sociali Inail di Verona: “Costruire assieme al Cip Veneto queste iniziative ci permette di avvicinare sempre di più gli infortunati al mondo dello sport e sostenere la pratica sportiva, valorizzando il legame tra lo sport e la terapia, tassello fondamentale nel percorso riabilitativo per infortunati e tecnopatici. Nel territorio veronese sono presenti più di 50 Società sportive con indirizzo paralimpico che accolgono persone con invalidità civile o da lavoro; una presenza rilevante, con pari importanza nelle altre province del Veneto, fanno della Regione Veneto una delle più importanti esperienze di pratica dello sport paralimpico a livello nazionale e internazionale”. I recenti brillanti risultati nelle manifestazioni olimpiche ne sono testimonianza: 26 medaglie venete sulle 69 nazionali alle ultime Paralimpiadi di Tokio di cui è stata la portabandiera Bebe Vio, ma con lei Stefano Raimondi, Xenia Palazzo, Luigi Beggiato, Francesco Bettella, Michela Brunelli, Stefano Trevisani e tanti altri super abilissimi atleti. Un fenomeno che vedrà una importante presenza a Cortina con le Paralimpiadi invernali 2026.