Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

22 settembre 2022

Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro, in partenza i corsi di alta formazione

Sono 12 gli insegnamenti previsti dal secondo modulo del master biennale di II livello Sapienza-Inail, giunto alla terza edizione. Le iscrizioni sono aperte a tutti i laureati

Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro, in partenza i corsi di alta formazione

Immagine Antonella Polimeni, direttore master

ROMA – Iniziano a novembre prossimo i Corsi di alta formazione (Caf) inseriti nell’offerta formativa del master biennale di II livello sulla Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro. Promossa per la prima volta in Italia da¿Sapienza Università di Roma¿(facoltà di¿Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Ingegneria Civile e Industriale e Giurisprudenza) e Inail, l’iniziativa, giunta alla terza edizione, propone un percorso accademico-formativo innovativo che punta a sviluppare le competenze necessarie alla gestione degli aspetti di salute e sicurezza nei diversi contesti lavorativi divenuti sempre più complessi. I 12 Caf, insegnamenti post-laurea di perfezionamento o approfondimento specialistico, integrano l’offerta didattica del master, corso di terzo ciclo di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente.

Tutti i corsi sono realizzati in un’ottica multidisciplinare. I Caf affrontano temi che riguardano aspetti giuridici, ingegneristici, medici, metodologici e di gestione integrata del rischio in un’ottica multidisciplinare. Diversi i corsi incentrati su aspetti emergenti e innovativi nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, tra cui lo smart working, le tecnologie abilitanti, l’internet delle cose, le nanotecnologie e l’automazione digitale e robotica. Attraverso la scelta dei Caf, gli studenti possono personalizzare il loro percorso di formazione, in base ai propri interessi, acquisendo i 20 crediti formativi universitari (Cfu) previsti per questo modulo. Oltre ai discenti del master, i corsi si rivolgono a tutti i laureati di primo e secondo livello, ai laureati magistrali e ai laureati di vecchio ordinamento.

Il master è rivolto anche ad Aspp e Rspp. L’attività formativa nel biennio è pari a 1.500 ore distribuite tra lezioni frontali, esercitazioni e studio individuale, per un totale di 60 Cfu. Il corso di studi è articolato in tre moduli didattici, una prova finale ed eventi seminariali, convegni e workshop di approfondimento su tematiche specifiche innovative. In accordo con Inail, il master è rivolto anche ai responsabili e addetti dei Servizi di prevenzione e protezione (Aspp e Rspp).

Il contributo di partner d’eccellenza. Enti partner d’eccellenza hanno contribuito attivamente alla didattica delle edizioni precedenti e offerto ai partecipanti la possibilità di stage formativi legati alle tematiche di¿health and safety, oltre a mettere a disposizione borse di studio. Hanno dato il loro supporto: Aeroporti di Roma, Confindustria, Enel, Eni, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles (Fca), Fondazione Rubes Triva, Terna, Fondazione Filippo Caracciolo-Aci, Banca d’Italia, Confindustria, Fondazione Ibm Italia, Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Ente Italiano di Normazione (Uni).