Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

18 luglio 2022

Presenti! a scuola in sicurezza: al via il progetto realizzato nel Lazio da Inail, Regione e Usr

Finalizzata alla diffusione della cultura della sicurezza tra gli studenti, l’iniziativa ha preso avvio con la sottoscrizione di un accordo il 15 luglio scorso

Presenti! a scuola in sicurezza: al via il progetto realizzato nel Lazio da Inail, Regione e Usr

Immagine firma accordo

ROMA – Il direttore regionale Inail Lazio, Domenico Princigalli, l’assessore regionale, Claudio di Berardino, e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale (Usr), Rocco Pinneri, hanno siglato, venerdì 15 luglio, l’accordo che porterà negli istituti tecnici del Lazio un’iniziativa innovativa per lo sviluppo dell’educazione in materia di prevenzione dei rischi. Ideato dall’Istituto, il progetto intende promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e del benessere psico-fisico nel mondo della scuola, attraverso l’acquisizione di valori e comportamenti consapevoli, con l’utilizzo di metodologie digitali innovative, in grado di coinvolgere insegnanti e allievi nella progettazione e realizzazione di Serious Game.

I games saranno realizzati su piattaforma Cloud. Basato su un modello costruzionista di apprendimento, il progetto prevede la realizzazione di software simili ai tradizionali videogame, che consentono di trasmettere contenuti, allenare competenze e sensibilizzare su valori. I games verranno realizzati, su apposita piattaforma cloud, con l’ausilio di operatori specializzati, attraverso gruppi di lavoro composti da docenti, professionisti Inail in materia di prevenzione e Rspp, sulla base di specifiche esigenze formative sul tema rappresentate dalla scuola. I games realizzati rimarranno a disposizione della scuola e dei partner del progetto, andando a incrementare una libreria con contenuti diversi, riutilizzabili più volte.

Princigalli: “Un’iniziativa importante perché rivolta alle nuove generazioni”. “L’accordo siglato oggi – ha dichiarato il direttore regionale Inail Lazio, Domenico Princigalli – rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di promozione e diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro soprattutto, perché si rivolge alle nuove generazioni, in ambiente scolastico e con metodologie innovative”.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE