Ti trovi in:
17 maggio 2022
Presentazione del corso “Competentemente”, rivolto ai medici Inail
L’evento si è svolto presso l’auditorium di piazzale Pastore a Roma, alla presenza del direttore generale, Andrea Tardiola
Presentazione del corso “Competentemente”, rivolto ai medici Inail
ROMA – È stato presentato martedì 17 maggio, presso l’auditorium della Direzione generale dell'Inail, il corso dedicato ai medici competenti dell’Istituto, “Competentemente”. Il percorso formativo, iniziato con la condivisione di materiale scientifico e normativo, è giunto, così, alla sua seconda fase. Nell’ambito dell’attuale contesto sanitario legato alla pandemia da Covid-19, infatti, le disposizioni normative che si sono susseguite hanno avuto riflessi anche sulla figura e sul ruolo del medico competente. Da ciò è scaturita l’esigenza di condividere elementi e princìpi, di interesse comune, ai quali fare riferimento per il presidio organizzativo del sistema di salute e sicurezza dell’Inail e dei ruoli coinvolti.
Obiettivo del corso è la condivisione di competenze utili a redigere un protocollo sanitario. Il progetto formativo intende promuovere la condivisione di conoscenze e competenze tecnico-specialistiche dei medici dell’Istituto. L’obiettivo organizzativo, infatti, è quello di elaborare e realizzare le indicazioni operative condivise per la redazione di un protocollo sanitario nelle strutture Inail.
Illustrati tutti gli aspetti connessi alle attività formative. In apertura dei lavori, sono intervenuti il direttore generale dell’Istituto, Andrea Tardiola, e il responsabile scientifico del corso, Patrizio Rossi, sovrintendente sanitario centrale, che hanno preso in esame i vari aspetti del contesto interno ed esterno connessi con il ruolo del medico competente e dell’iniziativa formativa. Il direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli, ha presentato, invece, il modello organizzativo della prevenzione e delle attività del medico competente interno. Diversi momenti di confronto e dibattito hanno animato l’evento che si è concluso nel pomeriggio.
ALLEGATI
ALLEGATI
Condivisione social
Pubblicazione
17/05/2022, 12:06
Ultimo aggiornamento
17/05/2022, 12:06
Condividi