Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

19 maggio 2022

La Direzione regionale Inail per la Toscana apre al pubblico Villa Tornabuoni Lemmi

L’Istituto aderisce alla dodicesima edizione della Giornata nazionale dell'Associazione dimore storiche italiane (Adsi)

La Direzione regionale Inail per la Toscana apre al pubblico Villa Tornabuoni Lemmi

Immagine locandina

FIRENZE – È fissato per il 22 maggio prossimo l’appuntamento con la Giornata nazionale dell’Associazione dimore storiche italiane, un evento atteso per ammirare le bellezze storico-artistiche private e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché possano essere tramandate alle generazioni future.
 
L’obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico del Paese. L’apertura al pubblico di Villa Tornabuoni Lemmi sottolinea l’impegno profuso dall’Inail per la custodia e manutenzione degli immobili d’epoca e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, risorsa preziosa e distintiva per il nostro Paese. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo.
 
Cenni storici. Il primo nucleo dell’edificio risale al IX secolo, un Habituro acto a fortezza costruito per proteggere il territorio dalle scorrerie di Ungari e Saraceni. La stanza affrescata, posta a piano terra, è forse l’esempio più intatto, pervenuto ai giorni nostri, delle decorazioni parietali trecentesche. Protagonisti della raffigurazione pittorica, meli, peri, melograni e fichi, che sfondano idealmente le quattro mura della stanza. La Villa, espressione tra le più significative dell'architettura dell'Umanesimo e del Rinascimento italiano, è il manufatto architettonico che meglio esprime la nuova filosofia di vita ed i nuovi rapporti tra uomo e natura, tra uomo e società. La prenotazione è obbligatoria al link indicato in basso.
 

TI POTREBBE INTERESSARE