Ti trovi in:
25 marzo 2022
Veneto, l’Inail partecipa ad un convegno su infortuni e malattie professionali in sanità
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati di una ricerca-intervento effettuata nell’Azienda ospedaliera di Padova per indagare le condizioni di lavoro del personale sanitario
Veneto, l’Inail partecipa ad un convegno su infortuni e malattie professionali in sanità
PADOVA –Si è svolto giovedì 24 marzo, presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, un convegno finalizzato ad approfondire le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori del settore sanitario. Durante l’evento, al quale hanno partecipato anche rappresentanti dell’Inail, sono stati presentati i risultati di una ricerca-intervento effettuata nell’Azienda ospedaliera. L’indagine ha coinvolto il personale sanitario, soprattutto infermieri e operatori sociosanitari, e il personale delle imprese in appalto di multiservizi, in particolare gli addetti alle pulizie.
La ricerca analizza il rapporto tra salute e lavoro. L’obiettivo della ricerca è comprendere le condizioni di lavoro e di salute del personale, considerando diversi fattori: le variabili anagrafiche, le mansioni e il profilo professionale, l’organizzazione del lavoro e le condizioni in termini di carichi, tempi e ritmi di lavoro e lo stato di salute pregresso e attuale dal punto di vista fisico e psico-sociale. A tal fine è stato elaborato un questionario semi-strutturato somministrato nel periodo antecedente la pandemia di Covid-19. Tale ricerca ha permesso di favorire una migliore comprensione del rapporto che intercorre tra la salute e il lavoro e di supportare il funzionamento dei sistemi di prevenzione, sia attraverso dei percorsi di tutela individuale, sia collettiva.
Il contributo dell’Istituto. Tra gli interventi in programma, quello del direttore della sede Inail di Padova, Alfio Sarain, che ha illustrato i dati relativi al fenomeno infortunistico relativo al personale sanitario della regione Veneto, con particolare approfondimento alle professioni del settore sanità nella provincia di Padova e i dati relativi alle denunce di infortunio da Covid-19. Il sovrintendente medico della Direzione regionale Veneto, Bruno Samà, ha esposto, invece, un’analisi dettagliata delle malattie professionali in sanità precisando caratteristiche, cause, tipo di menomazioni e gravità riscontrate più di frequente nei lavoratori del settore.
Condivisione social
Pubblicazione
25/03/2022, 13:09
Ultimo aggiornamento
25/03/2022, 13:09
Condividi