Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

02 marzo 2022

Il presidente Franco Bettoni ha partecipato alla posa della prima pietra della scuola media “Giunta Pisano” a Calci

Nella località toscana si è svolta la cerimonia per l’avvio della costruzione dell’edificio che verrà realizzato dall’Istituto nell’ambito delle iniziative di elevata utilità sociale

Il presidente Franco Bettoni ha partecipato alla posa della prima pietra della scuola media “Giunta Pisano” a Calci

Posa della prima pietra della scuola media “Giunta Pisano” a Calci

CALCI (PI) - Un nuovo inizio a pochi chilometri da Pisa. Nella località di Calci con la posa della prima pietra è stata avviata la costruzione della nuova scuola media “Giunta Pisano”. L’edificio che viene realizzato dall’Inail, nell’ambito delle iniziative di elevata utilità sociale, una volta conclusa la costruzione, verrà messo a disposizione del Comune con contratto di locazione. Alla cerimonia di avvio dei lavori, insieme al presidente dell’Inail Franco Bettoni, hanno preso parte il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale all’istruzione, formazione professionale, università e ricerca Alessandra Nardini e il prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro.

Franco Bettoni: “Il nostro auspicio è coinvolgere più territori”. Il presidente dell’Inail, intervenuto alla cerimonia, ha manifestato il suo apprezzamento per questa nuova opera: “Con la realizzazione della nuova scuola media, “Giunta Pisano”, viene mosso un ulteriore passo avanti nell’attuazione del programma di iniziative a elevata utilità sociale, avviato con la legge di stabilità del 2015, tra cui rientrano anche nuove costruzioni o interventi di riqualificazione di immobili già esistenti destinati a strutture scolastiche”. “In tale ambito - ha spiegato Bettoni - voglio ricordare che Inail ha già realizzato due istituti in Piemonte, la scuola dell’infanzia a Carignano e la media a Grugliasco, una in Emilia Romagna l’Istituto professionale a Fidenza e sono in costruzione, oltre a quella di Calci, altre quattro scuole in Lombardia, Marche e Emilia Romagna. Il nostro auspicio è quello di coinvolgere più territori”.

Bettoni: “L’Istituto può contribuire al rinnovo del patrimonio edilizio scolastico”. “Diverse disposizioni normative - ha continuato il presidente dell’Inail - consentono all’Istituto di contribuire alla valorizzazione del territorio, al rinnovo del patrimonio edilizio scolastico e alla realizzazione di scuole sostenibili e innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica. Questo tipo di interventi ci permette di assumere un ruolo attivo nell’ambito delle politiche sociali”.

Una scuola “green” con standard di sicurezza elevati. La costruzione della scuola secondaria di primo grado di Calci, che potrà essere utilizzata anche come centro operativo per accogliere la popolazione in caso di emergenze, è un’opera molto attesa dalla comunità toscana. L’immobile verrà realizzato con standard di sicurezza elevati e con la massima attenzione alle politiche “green”, a basso impatto energetico. La struttura verrà dotata di una biblioteca, una mensa, laboratori scolastici, uffici amministrativi e sale docenti. Il cuore della scuola, ripartita su due livelli, sarà il grande auditorium a cui sarà possibile accedere attraverso una gradinata.

Iniziative immobiliari di elevata utilità sociale. Le attività dell’Inail, nell’ambito del programma di iniziative immobiliari di elevata utilità sociale, avviato con la legge di stabilità 2015 per la realizzazione, tramite investimenti dell’Istituto, di residenze universitarie, strutture sanitarie e assistenziali, uffici pubblici e scuole da concedere in locazione alle amministrazioni interessate, sono proseguite in questi anni con numerosi bandi e iniziative.