Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

18 marzo 2022

Il 22 marzo l'evento AQUAE! World Water Day 2022 in diretta streaming

Promossa dall’Università di Roma Foro Italico con il patrocinio dell’Inail, l’iniziativa celebra la Giornata mondiale dell’acqua e si rivolge a istituzioni, aziende, ricercatori e studenti delle scuole secondarie. Partecipa il vicepresidente dell'Istituto, Paolo Lazzara

Il 22 marzo l'evento AQUAE! World Water Day 2022 in diretta streaming

Immagine dell'evento

ROMA – In occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo prossimo, l’Università di Roma Foro Italico organizza l’evento in diretta streaming AQUAE! World Water Day 2022, concepito secondo la formula del talk show interattivo, in programma per tutta la giornata. Durante l’iniziativa, rivolta a istituzioni, aziende, ricercatori e studenti delle scuole secondarie, sarà presentato e diffuso il Rapporto Onu 2022 sulle acque, dedicato quest'anno alle acque sotterranee. Tra gli altri temi da approfondire la sostenibilità ambientale, la sicurezza occupazionale e la prevenzione dei rischi connessi agli impianti sportivi e termali.

Un’occasione di confronto e di riflessione. Aprono l'evento, tra gli altri, il rettore dell'ateneo, Attilio Parisi, il direttore scientifico dell'evento, Vincenzo Romano Spica, e Italo Francesco Angelillo, della presidenza della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), mentre, durante la prima parte dei lavori, è previsto l'intervento del vicepresidente dell'Inail, Paolo Lazzara. Il messaggio principale è rivolto ai giovani, per riflettere insieme sul tema della tutela e del rispetto dell’acqua e sull'importanza dell'uso consapevole e sostenibile di questa risorsa.

La Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day). La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 ed è prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.