Ti trovi in:
13 gennaio 2022
A scuola… leggeri! Parte il progetto in collaborazione tra ISA4 e Inail La Spezia
L’iniziativa sperimentale si sviluppa in attuazione del protocollo d’Intesa siglato il 22 novembre scorso dalla Sede Inail e dall’Ufficio scolastico provinciale, per promuovere la cultura della sicurezza nella provincia spezzina, in linea con la campagna 2020-2022 “Alleggeriamo il carico” dell’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di Bilbao
A scuola… leggeri! Parte il progetto in collaborazione tra ISA4 e Inail La Spezia
LA SPEZIA – Come affrontare una giornata scolastica a partire dalla preparazione dello zaino? A quali comportamenti e atteggiamenti improntare i gesti quotidiani per gestire in sicurezza le giornate degli alunni delle scuole primarie? Dalla composizione e dal peso degli zainetti, ai gesti improntati all’attenzione e al rispetto proprio e altrui, nasce l’idea di “A scuola…leggeri!”, l’attività prevenzionale promossa, per l’anno scolastico 2021/2022, dalla Sede Inail della Spezia e dall’Ufficio scolastico provinciale. L’iniziativa sperimentale si rivolge alle classi 3e e 4e dell’istituto comprensivo ISA4: circa 170 bambini per i quali il carico di libri aumenta in maniera significativa rispetto agli anni precedenti, mentre, secondo le regole del Ministero dell’Istruzione, il peso dello zaino dovrebbe essere contenuto tra il 10 e il 15% del peso corporeo.
I disturbi muscoloscheletrici rappresentano circa il 75% delle malattie professionali. Il peso dello zaino diventa, così, occasione per sensibilizzare famiglie, docenti e bambini sul tema dei disturbi muscoloscheletrici, che sommano circa il 75% delle malattie professionali riconosciute dall’Inail e sono tra i temi prioritari nell’agenda delle istituzioni nazionali e internazionali impegnate a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Prima tra tutte, l’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di Bilbao che l’ha posta al centro della Campagna 2020-2022 con lo slogan “Alleggeriamo il carico”.
Lorenzini: “Gli studenti possono essere protagonisti della costruzione di una società più inclusiva”. “La cultura della prevenzione - ha dichiarato Giovanni Lorenzini, della Direzione territoriale Inail della Spezia – è un obiettivo da conseguire attraverso atteggiamenti e comportamenti quotidiani. Gli studenti, fin dalla scuola primaria, possono essere protagonisti, ove opportunamente formati e informati dal corpo docente, con tutto l’apporto possibile delle istituzioni, della costruzione di una società più inclusiva, basata sui valori del rispetto della persona. Le esperienze, i laboratori, gli insegnamenti che si ispirano alla salute e sicurezza del lavoro sono tra gli aspetti fondanti di tale percorso.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Accordo tra Inail Dr Liguria e Ufficio scolastico regionale ambito territoriale della Spezia
Protocollo d'intesa per la diffusione nelle scuole della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita.
Condivisione social
Pubblicazione
13/01/2022, 12:06
Ultimo aggiornamento
13/01/2022, 12:06
Condividi