Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

22 settembre 2021

Piemonte, aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Ingegneria della sicurezza industriale e analisi dei rischi”

Il percorso didattico-scientifico, nato da un accordo tra la Scuola di Master e formazione permanente del Politecnico di Torino e la Direzione regionale Inail Piemonte, forma figure professionali altamente specializzate nella sicurezza industriale. In palio borse di studio e opportunità di stage

Piemonte, aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Ingegneria della sicurezza industriale e analisi dei rischi”

Master Ingegneria della sicurezza industriale e analisi dei rischi

TORINO - Al via le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Ingegneria della sicurezza industriale e analisi dei rischi”, grazie all’accordo tra la Scuola di Master e formazione permanente del Politecnico di Torino e la direzione regionale Inail Piemonte. L’accordo tra i due enti fa seguito al Protocollo d’intesa del 22 aprile 2020 con il quale l’Istituto e l’Ateneo si sono impegnati a promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

A chi si rivolge. Coordinato dalla professoressa Micaela Demichela del Disat (Dipartimento Scienza applicata e tecnologia del Politecnico), il percorso didattico-scientifico dura un anno ed è rivolto ai possessori di laurea quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento o di laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche e in particolare in Ingegneria, Architettura, Chimica, Medicina, Geologia e Scienze Fisiche e Naturali, Tecniche della Prevenzione o altri titoli  valutati dalla Commissione di selezione del Master.

L'esperto in Ingegneria della sicurezza industriale e analisi dei rischi. Obiettivo del Master è quello di proporre una preparazione multidisciplinare che consenta ai partecipanti di inserirsi nelle diverse realtà professionali, pubbliche e private, fornendo gli strumenti necessari per lo sviluppo e l’attuazione della prevenzione e per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. La figura professionale che risulterà formata è quella di Esperto in Ingegneria della sicurezza industriale e analisi dei rischi, conformemente con quanto previsto dalla legislazione vigente.

Le borse di studio in palio. Inail Piemonte finanzia 12 borse di studio, del valore di 4mila euro ciascuna, da assegnare un base a una graduatoria formulata a seguito di valutazione del merito (voto di laurea), dei requisiti professionali (esperienze formative e lavorative nel campo della sicurezza dei luoghi di lavoro) e del reddito degli iscritti.
Oltre a Inail collaborano alla realizzazione del Master anche la Camera di commercio di Torino, con il finanziamento di ulteriori 5 borse di studio, e Intesa Sanpaolo che metterà a disposizione degli studenti la propria expertise e accoglierà nel proprio team 2 studenti per la fase di stage.
 
La formazione permanente sul tema della salute e sicurezza del lavoro. “Il Master - dichiara il professor Paolo Neirotti, direttore della Scuola di Master del Politecnico di Torino - riprende una tradizione del Politecnico a fornire formazione permanente sul tema della salute e sicurezza del lavoro insieme a istituzioni come Inail e conferma la nostra capacità di applicare competenze tecnico-scientifico su temi di life-long learning rilevanti per il benessere sociale”.

Il percorso formativo e il contatto diretto con la realtà del mondo del lavoro. “Il Master a cui diamo avvio - aggiunge il direttore regionale Inail Piemonte, Giovanni Asaro - ha all’attivo nel corso degli anni già numerose edizioni. Oggi viene ulteriormente arricchito con l’attuale formulazione che tiene conto del contesto economico e tecnico-organizzativo in continua evoluzione e con la convinta e attiva partecipazione di partner essenziali per poter fornire una qualificata formazione professionale e prospettive occupazionali agli studenti. Lo sosteniamo – prosegue Asaro – anche con l’apporto professionale dei nostri tecnici, per richiamare l’interesse degli studenti sia  in termini di partecipazione, sia di ricadute occupazionali nel campo della sicurezza, dell’igiene industriale e della prevenzione, nonché per la richiesta crescente di formazione su queste tematiche: il percorso formativo infatti rivolge una particolare attenzione alle possibilità di contatto diretto con la realtà del mondo del lavoro, soprattutto grazie allo stage svolto in azienda e alle esercitazioni e simulazioni lavorative in aula. In questo modo l’iniziativa contribuisce a promuovere il rapporto fra le istituzioni universitarie e il tessuto produttivo del territorio al fine di diffondere la cultura della sicurezza nell’accezione più ampia di “prevenzione”, intesa come l’insieme delle disposizioni o misure necessarie, anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per eliminare o minimizzare i rischi di lavoro-correlati”.

Stimolare la cultura della sicurezza negli studenti e sviluppare competenze. “Il Master, finanziato anche dalla Camera di commercio di Torino, - spiega Dario Gallina, presidente dell’ente camerale torinese - andrà a formare esperti in sicurezza sul lavoro fondamentali per il tessuto imprenditoriale locale. L’obiettivo è quello di stimolare la cultura della sicurezza negli studenti e sviluppare competenze integrate, anche con una prospettiva rivolta alle nuove tecnologie in ambiti come robotica, industria 4.0, automazione, intervenendo per una maggiore protezione per le persone, l'ambiente e le attrezzature di tutte le imprese".