Ti trovi in:
01 luglio 2021
"Obiettivo Tricolore", riparte il 4 luglio la staffetta in handbike nel nome di Alex Zanardi
Il Centro Protesi Inail partecipa alle tappe di Lecco, Bologna e Roma. La staffetta percorrerà l’Italia da Nord a Sud con la partecipazione di 70 atleti
"Obiettivo Tricolore", riparte il 4 luglio la staffetta in handbike nel nome di Alex Zanardi

Il Centro Protesi Inail sarà presente il 4 luglio 2021 a “Obiettivo Tricolore”, la staffetta in handbike organizzata dalla società sportiva "Obiettivo 3" in nome di Alex Zanardi. Tra i molteplici sport che è possibile praticare con un ausilio vi è il ciclismo con handbike, disciplina esercitata soprattutto da persone con para o tetraplegia. Nel 2018, il Centro Protesi Inail ha avviato il progetto “Handbike kneeler” ( handbike in posizione inginocchiata) insieme ad Alex Zanardi e a Obiettivo 3, la società sportiva da lui fondata per avvicinare alla disciplina anche persone con amputazione di arto inferiore. Il progetto si è sviluppato nel corso del biennio 2018-2019 con la realizzazione di handbike personalizzate e l’organizzazione di diverse iniziative con sessioni di prove pratiche da parte di assistiti del Centro Protesi.
Lo sport come strumento di partecipazione e inclusione delle persone con disabilità. La staffetta percorrerà l’Italia da Nord a Sud, in un percorso a tappe a cui parteciperanno complessivamente 70 atleti. I primi tre atleti partiranno da tre distinte località del Nord Italia, per riunirsi a Bologna, città natale di Alex Zanardi; ripartiranno dal Centro Protesi Inail di Budrio, giungeranno a Roma e da qui ripartiranno per una località del Sud Italia dove terminerà la staffetta. Percorrendo la penisola, alla “carovana” di "Obiettivo Tricolore" si aggregheranno sportivi disabili e normodotati, che tappa per tappa, affiancheranno gli atleti partecipanti alla staffetta.
Alla partenza e all’arrivo di ogni tappa principale sarà allestito un villaggio sportivo allo scopo di promuovere lo sport come strumento di partecipazione e inclusione delle persone con disabilità.
La partecipazione del Centro Protesi alle principali tappe italiane. Il Centro Protesi sarà presente con un gazebo tecnico e informativo alle tre tappe principali di Lecco, Bologna e Roma. Nel dettaglio, il 4 luglio sarà presente al villaggio sportivo di Lecco e il 5 luglio all’avvio della staffetta del primo percorso del Nord Italia da Lecco a Bologna; l’11 luglio sarà al villaggio sportivo di Bologna, mentre il 12 luglio ospiterà la partenza di tappa che eccezionalmente avverrà dal Centro Protesi, alla presenza del Presidente e del Presidente Civ Inail e del Sindaco di Budrio. Contestualmente, sarà organizzata una sessione di dimostrazioni e prove pratiche di handbike per gli ospiti in degenza. Il 16 luglio, infine, il gazebo del Centro Protesi Inail sarà a Roma al villaggio sportivo allestito presso l’impianto Tre Fontane del Comitato Italiano Paralimpico, dove alle ore 11,00 è previsto l’arrivo di staffetta alla presenza dei vertici dell’Istituto.
Condivisione social
Pubblicazione
1/07/2021, 08:26
Ultimo aggiornamento
1/07/2021, 08:26
Condividi