Ti trovi in:
26 aprile 2021
Linkedin, durante la pandemia da Covid-19 raddoppiati i follower dell’Inail
I contenuti veicolati nell’ultimo anno hanno fatto impennare “impressions” e interazioni. Tra gli argomenti più cliccati la guida pratica per chi si prende cura degli anziani e i documenti tecnici con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro, sui mezzi di trasporto, nella ristorazione e nella balneazione per la ripresa delle attività a maggio 2020
Linkedin, durante la pandemia da Covid-19 raddoppiati i follower dell’Inail
ROMA – Cresce la community dell’Inail su Linkedin, che la necessità di informazione e chiarezza su temi come le misure adottate dal governo per contenere l’epidemia da Covid-19 e i dati relativi ai contagi professionali ha fatto raddoppiare. Tra la fine del 2019 e la fine 2020, infatti, l’account dell’Istituto sul social network dedicato al mondo del lavoro, ha acquisito oltre 18mila nuovi follower, facendo registrare anche un deciso aumento del traffico sui contenuti e sul profilo in generale. A partire dalle “impressions”, cioè il numero di volte in cui uno o più post vengoni visualizzati, cliccati o cercati nel profilo, rimaste costantemente oltre le 100mila tra giugno e novembre. Crescono anche il numero degli utenti unici (ossia le persone arrivate sul profilo per consultare uno o più contenuti), che, nel 2021, hanno superato la soglia dei 160mila, e l’engagement rate, cioè il tasso di coinvolgimento della community e dalla sua interazione con i contenuti. Il picco massimo è stato ad aprile 2020 con l’8,42%, seguito da maggio con il 7.26%.
Prevenzione e contagi sul lavoro tra i contenuti che hanno riscosso più successo. Gli argomenti che hanno generato il maggior numero di interazioni sono collegati alle attività svolte dall’Inail durante la pandemia da Covid-19 e in qualità di componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) istituito presso la Protezione civile per la gestione dell’emergenza sanitaria. Tra questi rientrano i documenti tecnici sulle misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro, sui mezzi di trasporto, nella ristorazione e nella balneazione per la fase 2 dell’epidemia e i report aggiornati con i dati dei contagi di origine professionale pubblicati con cadenza mensile. Tra gli altri temi più cliccati i video sull’utilizzo delle maschere facciali filtranti, le linee guida regionali per la ripresa delle attività a maggio dell’anno scorso ma anche i post su Napo, il protagonista di un cartone animato sulla sicurezza, prodotto da un consorzio europeo o gli appuntamenti per i webinar gestiti dall’Istituto.
Due utenti su tre sono professionisti e manager nelle pmi. Dall’esame dei dati relativi gli utenti si può tracciare l’identikit del follower dell’Inail. Due utenti su tre, infatti, sono occupati in piccole e medie imprese e il 43% di loro ha un profilo professionale senior. Seguono i nuovi lavoratori (37%) e i manager. La maggior parte dei follower lavora negli ambiti di servizi, produzione, marketing e comunicazione, salute e cura della persona, risorse umane e business development e proviene dai settori della consulenza, della Pubblica amministrazione e dell’It.
Social, storytelling e podcast nella strategia di comunicazione Inail. L’emergenza sanitaria ha indotto l’Istituto a potenziare le attività di comunicazione, già da tempo improntate su un’informazione multicanale, interattiva e digitale. L’utilizzo di video e storytelling è diventato centrale nella strategia di comunicazione che, oltre a Linkedin, comprende tutti i principali canali social: Facebook, YouTube, Twitter e Instagram. Due i progetti già realizzati attraverso il videoracconto: “Le belle storie”, che descrive i percorsi di reinserimento sociale e lavorativo degli infortunati assistiti dall’Inail e #storiediprevenzione, incentrato sulle esperienze degli imprenditori che hanno migliorato le condizioni di salute e sicurezza in azienda con il sostegno dell’Istituto. L’anno scorso è arrivato anche il podcast sulla piattaforma Spreaker, utilizzato oggi per realizzare un prodotto informativo settimanale con la sintesi delle notizie principali pubblicate sul portale.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
26/04/2021, 07:53
Ultimo aggiornamento
26/04/2021, 07:53
Condividi