Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

04 novembre 2020

Inail Puglia, il progetto “Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” premiato al Forum PA restart italia

L'iniziativa nata per promuovere la cultura della salute e della sicurezza tra gli studenti, attraverso l’uso di un videogame, è stata selezionata tra le più meritevoli. La presentazione il 6 novembre 2020

Inail Puglia, il progetto “Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” premiato al Forum PA restart italia

Immagine Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione

Il progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione” è stato selezionato tra i più meritevoli, originali e innovativi nell’ambito del premio “PA Sostenibile e Resiliente: i migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità” promosso da Forum PA in collaborazione con ASviS, per individuare e promuovere i migliori progetti e prodotti che, attraverso l’innovazione, aiutano le amministrazioni a rispondere e adattarsi alle emergenze.

Il videogame aiuta a riconoscere i rischi per la salute e la sicurezza. L’iniziativa, promossa dall’Inail Puglia in collaborazione con l’Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia, è nata per promuovere la cultura della salute e della sicurezza tra gli studenti e si sviluppa attraverso l’utilizzo di un videogame – Gli ScacciaRischi - che aiuta a riconoscere e ad evitare i rischi per la salute e la sicurezza presenti a casa, a scuola e negli ambienti di lavoro. Il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 e la conseguente chiusura delle scuole, hanno indotto gli Enti promotori a riformulare le modalità di svolgimento del progetto per portare a termine l’iniziativa e non pregiudicare l’impegno degli studenti partecipanti.

La special edition integrata con contenuti sul rischio Covid-19. La fase finale, inizialmente programmata con sfida in presenza tra i finalisti, è stata rimodulata prevedendo lo svolgimento in remoto attraverso l’utilizzo di una versione “special edition” del gioco, integrato con contenuti sul “rischio covid19” e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare per evitare il contagio, e il voto social che ha consentito ai finalisti di ricevere punteggi bonus legati al numero di like ricevuti dal proprio video di presentazione pubblicato sul profilo Facebook dell’iniziativa.
Agli Istituti dei “campioni olimpici della prevenzione” sono stati assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno degli edifici scolastici.
 
Coinvolti 117 scuole e 10mila studenti. Raggiunti 3 milioni di persone.Il progetto ha coinvolto 117 istituti scolastici e oltre 10mila studenti di scuole primarie e secondarie, e ha raggiunto, attraverso la pagina social, oltre 3 milioni di persone.
“Questo risultato – commenta Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia – rappresenta per noi un significativo riconoscimento del buon lavoro sin qui svolto. In un momento emergenziale come quello che stiamo vivendo l’auspicio è che si possa andare oltre, cambiare prospettiva e adattarsi ai tempi in maniera costruttiva e innovativa. Credo che la nostra esperienza possa rappresentare un piccolo contributo in questo senso.”

La diretta streaming. Il 6 novembre, in occasione del Forum PA Restart Italia, sarà presentato il progetto vincitore nel corso dell’evento “PA Sostenibile e Resiliente: i migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità”, al quale si potrà partecipare, dopo essersi registrati, dalle ore 16 in diretta streaming.
 

TI POTREBBE INTERESSARE