Ti trovi in:
04 novembre 2020
Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, l’Inail commemora i dipendenti caduti in guerra
La cerimonia, durante la quale sarà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato alle vittime, è in programma alle 10,15 nella sede storica dell’Istituto in via IV novembre a Roma e sarà visibile al personale della sede in video live streaming
Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, l’Inail commemora i dipendenti caduti in guerra
ROMA – Nella Giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze armate, l’Inail commemora i suoi caduti in guerra con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato alle vittime in programma il 4 novembre alle 10.15 nella sede di via IV novembre a Roma, alla presenza del presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, Giovanni Luciano. L’evento, visibile al personale della sede in collegamento live, convocato su piattaforma Teams, si unisce alla cerimonia ufficiale celebrata all’Altare della Patria dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalle più alte cariche dello Stato, che seguirà le misure restrittive adottate dal Governo per il contenimento del contagio da Covid-19.
“Io ci credo” lo slogan scelto per la Giornata del 2020. La ricorrenza, per la quale quest’anno è stato scelto lo slogan “Io ci credo”, è celebrata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che depone una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto all'Altare della Patria, accompagnato dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli. A tributare gli onori al Capo dello Stato, uno schieramento interforze in Piazza Venezia, mentre il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori porterà un saluto simbolico al Paese. Nella stessa giornata verrà deposta una corona di alloro presso i monumenti ai Caduti in 35 città italiane.
La storia delle celebrazioni. La Giornata dell’Unità nazionale e alle Forze armate è stata istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La data ricorda l'Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e di portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Condivisione social
Pubblicazione
4/11/2020, 09:27
Ultimo aggiornamento
4/11/2020, 09:27
Condividi