Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

30 marzo 2020

Emergenza Covid-19, in Piemonte è sempre attivo il servizio sociale online

In tutte le sedi Inail della regione le attività in favore delle persone con disabilità, dei loro familiari e dei familiari superstiti sono garantite mediante contatti telefonici, telematici e via mail

Emergenza Covid-19, in Piemonte è sempre attivo il servizio sociale online

servizio online sedi Inail Piemonte

Nel rispetto delle restrizioni messe in atto per il contenimento della diffusione del Coronavirus e per tutelare la salute dei cittadini, gli assistenti sociali continuano a rispondere alle richieste e ai bisogni dei cittadini attraverso i contatti telefonici, le videochiamate con Skype, Teams, WhatsApp e con le email.
 
Anche la fornitura di ausili e protesi è gestita da remoto. Le richieste, anche quelle che riguardano l’erogazione di protesi e ausili o di altri interventi volti a favorire l’autonomia, il reinserimento sociale e le azioni quotidiane necessarie, continuano, per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, ad essere gestite da remoto, affinché la fornitura avvenga in modo regolare e nel minore tempo possibile, in collaborazione con il personale amministrativo e sanitario e con le équipe multidisciplinari di I livello delle sedi Inail territoriali.
 
Un servizio attivo dal lunedì al venerdì per garantire prestazioni e interventi. Gli assistenti sociali delle sedi piemontesi dell’Istituto forniscono, inoltre, un nuovo servizio mirato online per supportare gli utenti nella gestione delle attività quotidiane dello stare in casa, in particolare per le persone con disabilità da lavoro, e i loro familiari, che vivono situazioni di fragilità sociale, soffrono la mancanza di autonomia e necessitano di un’assistenza continua. Si possono contattare gli assistenti sociali tramite telefono o email di servizio, presenti nel documento allegato. Il nuovo servizio online è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 12,00, e fornisce indicazioni e informazioni sull’attivazione dei servizi pubblici e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio di residenza che possono garantire prestazioni e interventi, tra cui la spesa e i farmaci a domicilio.
 
Disponibile una consulenza psicosociale per affrontare l’isolamento. È stato inoltre attivato un ulteriore servizio telematico di consulenza psicosociale per garantire a tutta l’utenza presa in carico, compresi i familiari e i familiari superstiti, degli interventi mirati, attraverso l’ascolto, finalizzati a gestire e ad affrontare il distanziamento e l’isolamento sociale dipeso dallo stare in casa che può generare paure e ansie provocate dai rischi di contagio da Coronavirus. Questo tipo di assistenza online attivata dagli assistenti sociali Inail del Piemonte si aggiunge all’impegno che l’Istituto sta portando avanti a favore degli assistiti presi in carico in ambito regionale e provinciale, assicurando anche in questa fase emergenziale la continuazione di tutte prestazioni economiche, sanitarie e sociali necessarie.