Ti trovi in:
22 novembre 2019
Inail e Cni insieme per la formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro
A Lamezia Terme il primo di una serie di sei seminari organizzati dall’Istituto in collaborazione con il Consiglio nazionale degli ingegneri sul tema della prevenzione, dedicato alle attività nei cantieri. I prossimi incontri a Genova, Trieste, Bologna, Milano e Bari
Inail e Cni insieme per la formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro

LAMEZIA TERME – Il Grand Hotel di Lamezia Terme ha fatto da cornice, il 22 novembre, al seminario di aggiornamento formativo sul tema “La sicurezza nei cantieri: percorsi formativi, criticità e casi studio”. Il corso è primo di un ciclo dedicato alle figure della prevenzione e ai professionisti, con particolare riferimento agli ingegneri iscritti agli ordini territoriali e ai professionisti dell’Inail.
Focus sulla normativa e case studies. Articolato in due sessioni di lavoro, il seminario si è aperto con un approfondimento sull’evoluzione della normativa in materia di formazione e di standard volontari sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella seconda parte, invece, sono stati illustrati i contributi derivanti da esperienze e casi di studio, i cui approcci metodologici e operativi costituiscono un bagaglio di conoscenze utili per i professionisti del settore.
Una sinergia pluriennale orientata alla formazione. Il 26 gennaio dell’anno scorso l’Istituto e il Consiglio nazionale degli ingegneri hanno stipulato un protocollo d’intesa di durata triennale che prosegue le attività avviate con l’accordo quadro relativo al triennio 2014-2017. Tra gli obiettivi della collaborazione, un’importanza particolare è attribuita allo sviluppo di iniziative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, finalizzate all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri, dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) e dei coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.
I prossimi eventi in programma. Iniziative analoghe, ma dedicate a settori lavorativi differenti, si svolgeranno nel 2020 su tutto il territorio nazionale. Più nel dettaglio, a Genova e Trieste è previsto un seminario sulle attività portuali, mentre a Bologna si approfondiranno i temi relativi all’utilizzo di macchine e attrezzature, a Milano si parlerà di industria 4.0 e di invecchiamento della forza lavoro e a Bari si affronterà di nuovo il tema della sicurezza nei cantieri edili.
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
ALLEGATI
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Protocollo d'intesa tra Inail e Consiglio nazionale degli ingegneri
Protocollo d'intesa tra Inail e Cni per lo sviluppo della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e la realizzazione di attività e progetti volti alla promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.
Condivisione social
Pubblicazione
22/11/2019, 11:21
Ultimo aggiornamento
22/11/2019, 11:21
Condividi