Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

03 ottobre 2019

Venezia, al via l’undicesima edizione del Master STEPS Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza

Un percorso formativo che si rivolge a laureati nelle varie discipline interessati a diventare esperti in una nuova materia che offre importanti sbocchi lavorativi e mira a definire una figura professionale tecnico-scientifica di alto livello

Venezia, al via l’undicesima edizione del Master STEPS Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza

Master Steps Venezia

VENEZIA - Il convegno dal titolo “Formazione di eccellenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”, che si svolge il 4 ottobre presso l’Auditorium Santa Margherita, conclude i lavori della decima edizione del Master STEPS con la consegna dei diplomi. Un appuntamento che è anche l’occasione per l’apertura ufficiale del nuovo anno accademico e vede la partecipazione, in qualità di relatore, di Daniela Petrucci, direttore regionale Inail del Veneto.

Un percorso formativo che integra la conoscenza teorica e l’attività pratica. Previste 12 borse di studio erogate dall’Inail DR Veneto e crediti formativi da parte di diversi ordini professionali (chimici, architetti, avvocati). Il Master si rivolge a laureati nelle varie discipline, preferibilmente di carattere tecnico-scientifico, sia occupati che non occupati, interessati a diventare esperti in una nuova materia che offre importanti sbocchi professionali e mira alla definizione di una figura professionale tecnico-scientifica di alto livello, in grado, fin da subito, di attuare la progettazione/definizione di un'organizzazione sistemica affidabile e sicura, in qualità di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e dell'emergenza. Nel percorso formativo delineato dal master, la conoscenza teorica si integra con momenti applicativi sul campo con stage.

Creare una comunità di figure professionali di alto profilo. Il Master ha visto la partecipazione dell’Istituto fin dalla sua prima edizione. L’iniziativa ha trovato, negli anni, partner istituzionali (Regione Veneto, Corpo nazionale dei Vigili del fuoco) particolarmente presenti e fortemente motivati nell’ambito della prevenzione e persegue l’obiettivo posto fin dall’inizio che è quello di creare una comunità di figure professionali tecnico-scientifiche di alto livello, preparate e attive nei temi della prevenzione e sicurezza dei lavoratori nei vari settori economici. Le scorse edizioni del Master hanno avuto un grande successo con manifestazioni di interesse da parte di tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e ha visto il raggiungimento di un altro ambizioso obiettivo: quello della piena occupazione degli studenti che nei diversi anni lo hanno frequentato.

Nuove competenze per la riduzione dei rischi. Le competenze acquisite consentono l'inserimento professionale sia nel settore privato, sia nel settore pubblico, oppure permettono di svolgere la libera professione. Le specifiche attività che possono essere svolte riguardano: inserimento come responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione dai rischi, responsabili ed addetti nella gestione delle emergenze, esperti nelle valutazioni del rischio e nei sistemi di gestione della sicurezza, esperti nella progettazione ed implementazione di piani di gestione dell'emergenza, docenti in attività di formazione tecnica dei vari soggetti della sicurezza nei luoghi di lavoro. Con le nuove competenze è possibile impostare interventi strutturali e organizzativi di riduzione dei rischi attraverso la valutazione di macchine, impianti, attrezzature ed aspetti legati ad esposizioni ad agenti chimici, fisici e biologici.

Abilitazioni professionali per i partecipanti. Allo studente che abbia frequentato le attività didattiche, svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie e la prova finale, viene conferito il diploma di Master universitario di I Livello in scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza con il riconoscimento di 62 crediti formativi universitari per un totale di 1550 ore. Inoltre, oltre ai titoli didattici, i partecipanti possono contare su abilitazioni professionali che permettono l’immediato impiego come Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi in attività pubbliche e private (riconoscimento di tutti i settori ATECO). Viene altresì riconosciuta, con percorsi specifici, la qualifica di formatore in materia di sicurezza e l’attestazione di addetto alla lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio elevato. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online al link sottostante.

TI POTREBBE INTERESSARE