Ti trovi in:
01 ottobre 2019
Robotica, sensoristica, formazione. L’Inail a Maker Faire 2019
Per la prima volta l’Istituto partecipa all’appuntamento europeo dell’innovazione con un ventaglio di prodotti della propria attività di ricerca, finalizzati alla salute e sicurezza nei luoghi di vita e lavoro. In programma anche incontri, con la presentazione della seconda edizione del master universitario in collaborazione con Sapienza Università di Roma e degli stage realizzati nelle aziende partecipanti
Robotica, sensoristica, formazione. L’Inail a Maker Faire 2019
ROMA – Un esoscheletro collaborativo che riduce notevolmente l’affaticamento dei muscoli quando si spostano a mano pesi e carichi. Un robot teleoperativo da remoto, in grado di sostituire gli operatori in contesti lavorativi fortemente rischiosi. Il progetto NanoKey, che punta alla prevenzione dell’esposizione ai nanomateriali tramite tecniche di monitoraggio del nano particolato aerodisperso, contribuendo a mitigarne gli effetti e a valutarne l’efficacia. Sono applicazioni e progetti, sviluppati dall’Inail, in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia (Iit) di Genova, che saranno presentati alla prossima edizione di Maker Faire.
Dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma. Il salone dell’invenzione tecnologica, in programma negli spazi espositivi della Fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre, è organizzato dalla Camera di Commercio capitolina in collaborazione con la Regione Lazio. Il programma con gli appuntamenti di questa edizione è stato illustrato giovedì 1° ottobre nel corso della conferenza stampa aperta dal presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti, alla presenza della sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessandra Todde. In rappresentanza dell’l’Inail è intervenuto il direttore centrale Ricerca, Edoardo Gambacciani.
Più di 100mila visitatori alla rassegna 2018. Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione, che raduna nella Capitale appassionati di nuove tecnologie, artigiani 4.0 e inventori digitali, nonché scuole, università, centri di ricerca e imprese, si è via via configurata nel tempo come la vetrina europea extra Usa più importante dedicata all’innovazione e alle tecnologie sperimentali. Nel 2018 sono state oltre 105mila le presenze registrate, con 700 progetti esposti, 375 tra workshop, seminari formativi e conferenze, e con incontri tematici indirizzati a circa 27mila studenti.
Dalla ricerca Inail progetti e applicativi per prevenzione e monitoraggio. In coerenza con la propria missione istituzionale quale Polo integrato della salute e sicurezza sul lavoro, le attività di ricerca e innovazione messe in campo dall’Inail rivestono un ruolo non secondario nello sviluppo di soluzioni e strumenti di assistenza, prevenzione, formazione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo. L’Istituto partecipa a Maker Faire 2019 come ente partner, con un proprio stand espositivo e attraverso l’organizzazione di workshop e seminari, curati dai Dipartimenti tecnico scientifici con il coordinamento della Direzione centrale ricerca, per presentare progetti in ambiti di particolare interesse come ergonomia, sensoristica, robotica, innovazione tecnologica e realtà aumentata.
Un’applicazione robotica per aiutare la riabilitazione. La piattaforma robotica sviluppata all’interno del progetto RehabRobo@Work è un prototipo di sistema bio cooperativo per la riabilitazione motoria e il coordinamento visuomotorio di lavoratori infortunati, sviluppato in sinergia con l’Università Campus Biomedico di Roma e finanziato dal bando Bric 2016. I vari moduli che compongono il sistema (un braccio robotico antropomorfo collegato al polso del lavoratore infortunato; un controllo interattivo robot-paziente; un’interfaccia multimodale che controlla le articolazioni del paziente; un ambiente virtuale che riproduce scenari tipo di contesti di lavoro) sono in grado di pianificare, eseguire e valutare la terapia somministrata ai lavoratori, potendo fornire un aiuto anche per rallentare le patologie di carattere neurologico legate all’età.
Simulatori per ambienti confinati e mattoncini Lego per fabbriche di sostanze pericolose. Per quanto riguardo la prevenzione, nello stand Inail al Maker Faire verranno presentati due attrazioni di sicuro interesse per i visitatori: un simulatore per operatori che lavorano in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, e quindi ad alto rischio espositivo, e un plastico realizzato con mattoncini Lego. Il simulatore permette di riprodurre situazioni critiche che potrebbero verificarsi concretamente, in modo da sviluppare un sistema di analisi e valutazione dei rischi possibili, e di ideare metodi sicuri per il recupero di lavoratori in difficoltà, anche con l’adozione di strumenti alternativi all’uomo come droni e robot. Il plastico Lego riprodurrà un tipico stabilimento in cui si utilizzano sostanze pericolose, al cui interno sono state inserite soluzioni “smart” per etichettare attrezzature soggette a verifiche e ispezioni in modo da controllarne in maniera continua l’usura nel tempo e poter intervenire in via preventiva su eventuali malfunzionamenti.
Muscoli e movimenti del corpo monitorati in modo completo. Presso lo stand con l’elettromiografia di superficie potrà essere effettuata un’analisi dell’attivazione neurologica dei muscoli di un lavoratore osservato quando solleva pesi o flette un braccio mentre attraverso dei sensori inerziali, connessi via Bluetooth a un computer, sarà possibile compiere un’analisi dettagliata spazio-temporale del cammino compiuto dai volontari del pubblico, calcolando simultaneamente velocità, lunghezza e durata del passo.
Attrazioni “intelligenti” per gli studenti e seminari scientifici. Sempre grazie ai ricercatori dell’Inail, a Maker Faire i ragazzi dagli 8 ai 16 anni potranno compiere un viaggio divertente nell’infinito spazio di un miliardesimo di metro del Nano-World, la grande realtà dei nanomateriali sempre più impiegati nell’industria e nella ricerca applicata. L’offerta dell’Inail, infine, è completata dai seminari tecnico scientifici, tenuti dai professionisti e ricercatori dell’Istituto, che verteranno specificamente su dispositivi di sicurezza e security per le macchine e sulle tecniche innovative di valutazione dei rischi e reinserimento professionale. Un workshop illustrerà i percorsi in azienda che fanno parte integrante del master promosso da Inail e Sapienza Università di Roma in partnership con importanti realtà italiane per formare figure specializzate nella gestione dei rischi. La seconda edizione del master partirà con il prossimo anno accademico e sarà possibile raccogliere informazioni di dettaglio presso lo stand Inal.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
- Sito di Maker Faire 2019: apre una nuova finestra
-
Evento - Workshop Inail al Maker Faire 2019
Roma, dal 18 al 19 ottobre 2019
Condivisione social
Pubblicazione
1/10/2019, 14:42
Ultimo aggiornamento
1/10/2019, 14:42
Condividi