Ti trovi in:
04 ottobre 2019
Bando Bric 2016, a Catania la presentazione dei risultati di due progetti sull’amianto
Il 23 ottobre prossimo, nel corso del Seminario satellite XLIII Convegno AIE 2019, saranno illustrati i dati conclusivi di due attività di ricerca: "Accesso alle cure, sostegno psicologico e sorveglianza epidemiologica delle patologie amianto correlate in Italia: un progetto integrato" e "Ricerca scientifica e sorveglianza delle malattie amianto correlate"
Bando Bric 2016, a Catania la presentazione dei risultati di due progetti sull’amianto
CATANIA - I risultati finali del progetto Bric ID 55 e del progetto Bric ID 59, finanziati dall’Inail nell’ambito del proprio Piano di attività della ricerca discrezionale 2016-2018, verranno presentati nel capoluogo siciliano il 23 ottobre 2019, presso il Monastero dei Benedettini, piazza Dante Alighieri, 32.
Definire un criterio per l’identificazione dei soggetti ex-esposti. L’obiettivo del progetto Bric ID 55 è fornire elementi di conoscenza dei profili di esposizione dei lavoratori esposti ad amianto prima del bando, in base ai risultati delle indagini epidemiologiche condotte in passato con studi di coorte per le attività connesse ad un uso diretto di amianto e studi caso-controllo per le attività utilizzatrici di materiali in amianto. La metodologia proposta, basata sulle modalità storiche di esposizione all’amianto e le categorie dei lavoratori coinvolti, consente di valutare il livello di esposizione all’amianto in base ad indici di rischio di patologie amianto-correlate. Il valore aggiunto del progetto si concretizza nel definire un criterio per l’identificazione e la categorizzazione dei soggetti ex-esposti ad amianto secondo una scala di priorità anche ai fini di supportare attività di assicurazione e uniformare l’accesso ai protocolli di sorveglianza sanitaria per i lavoratori con elevata esposizione pregressa all’amianto.
Sperimentare le procedure in specifici contesti territoriali. Il progetto Bric ID 59 ha affrontato il tema dell’accesso alle cure e dei costi delle malattie asbesto correlate ed ha definito strumenti per l’analisi ed il sostegno per i profili di sofferenza psicologica negli ammalati e di sostegno alle famiglie. Sul versante della ricerca epidemiologica il progetto ha stimato l’associazione tra esposizione ad amianto e rischio di mesotelioma del pericardio e della tunica vaginale del testicolo, ha definito un protocollo per l’emersione di casi di neoplasie amianto correlate (non mesotelioma), sperimentando le procedure in specifici contesti territoriali ed ha aggiornato le previsioni dell’andamento della incidenza di mesotelioma e della componente di rischio ambientale attraverso l’analisi geografica.
Il programma dettagliato della giornata e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito web di AIE al link sottostante.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
4/10/2019, 10:55
Ultimo aggiornamento
4/10/2019, 10:55
Condividi