Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

13 giugno 2019

Trapani, nasce il progetto "LumacAttiva"

Siglato un accordo per favorire il reinserimento sociale e lavorativo degli infortunati in ambito agricolo tra la sede territoriale Inail, l'azienda "La Lumaca Baiata" e la Coldiretti

Trapani, nasce il progetto "LumacAttiva"

Protocollo di intesa "LumacAttiva"

TRAPANI – Nasce “LumacAttiva”, il progetto per favorire il reinserimento sociale e lavorativo degli infortunati frutto di un protocollo di intesa tra la sede territoriale Inail di Trapani, l’azienda “La Lumaca Baiata” e la Coldiretti trapanese. Presenti alla stipula, il direttore territoriale Inail di Palermo-Trapani, Diana Artuso, il rappresentante dell’azienda agricola “La Lumaca Baiata”, Elisa Militello, il rappresentante della Federazione provinciale Coldiretti di Trapani, Antonino Rallo.

Il progetto. “LumacAttiva” è un percorso laboratoriale che si svolge presso “La Lumaca Baiata” con la formazione offerta da Coldiretti. Previste 20 giornate lavorative sugli aspetti teorici e pratici dell’elicicoltura grazie ai quali si punta a favorire l’autoimprenditorialità nel settore agricolo degli assistiti Inail coinvolti nelle attività. Al termine del percorso, l’azienda, insignita di recente del premio “Oscar Green 2018”, si impegna ad assumere almeno uno degli infortunati.

I punti di forza. Il progetto rappresenta un esempio positivo di innovazione sociale che favorisce lo sviluppo di un sistema diffuso di servizi integrati per rispondere, in una logica di rete e programmazione coordinata, alle problematiche poste dai nuovi bisogni sociali. Inoltre rappresenta una concreta opportunità di integrazione, socializzazione e apprendimento per agevolare il reinserimento nella vita sociale e lavorativa degli infortunati sul lavoro.

I referenti. Alla stipula del protocollo erano presenti anche i referenti del progetto: Mario Bosco e Daniela La Gumina per la sede territoriale di Trapani, Giuseppe Meringolo per Coldiretti e Domenico Alba per l’azienda agricola. I principali compiti sono quello di curare la fase progettuale e sovrintendere al regolare svolgimento delle attività previste dal protocollo d’intesa.