Ti trovi in:
13 giugno 2019
Sport e disabilità: avviati gli sportelli informativi presso tutte le sedi Inail dell’Emilia Romagna
L'obiettivo è promuovere percorsi di orientamento e avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro
Sport e disabilità: avviati gli sportelli informativi presso tutte le sedi Inail dell’Emilia Romagna
Da anni Inail e Cip lavorano insieme con il comune obiettivo di sostenere e diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità da lavoro, per favorire il reinserimento sociale e il superamento delle difficoltà conseguenti ad un infortunio.
Una sinergia che ha prodotto risultati importanti. Questa sinergia, consolidata dalla sottoscrizione di una convenzione quadro nazionale, è stata recepita anche a livello regionale con l’apertura degli sportelli che ha reso ancora più strutturata la collaborazione tra i due enti.
Presso lo sportello informativo, aperto all’interno di ogni sede provinciale Inail, un consulente Cip, con competenze specifiche sull’attività sportiva per persone disabili, è a disposizione degli assistiti del territorio che desiderano ricevere un orientamento alla scelta dell’attività sportiva più idonea ed un supporto tecnico per cominciare,
o ricominciare, a praticare sport.
Lo sport come strumento per il recupero e il reinserimento. L’iniziativa intende diffondere non solo la pratica sportiva come parte integrante del processo riabilitativo, ma anche individuare la disciplina sportiva più confacente al singolo assistito in relazione alle proprie attitudini, all’età e al tipo di disabilità.
Favorire l’attività sportiva degli invalidi del lavoro è una priorità per l’Istituto per garantire un più completo recupero fisico e psicologico dei propri assistiti.
Condivisione social
Pubblicazione
13/06/2019, 10:25
Ultimo aggiornamento
13/06/2019, 10:25
Condividi