Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

13 giugno 2019

A Sanremo “10 anni InteGrati”, serata conclusiva del campus Inail - Cip

Il progetto promosso e organizzato dalla Polisportiva “IntegrAbili” è stato svolto in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico (Cip) e l’Inail

A Sanremo “10 anni InteGrati”, serata conclusiva del campus Inail - Cip

Immagine serata Inail-Cip

SANREMO - Sabato 8 giugno è calato il sipario, nella città ligure, sul campus Cip - Inail, “10 anni InteGrati”, promosso e organizzato dalla Polisportiva “IntegrAbili” in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico (Cip) e Inail.

L’iniziativa rientra nel Piano quadriennale Inail-Cip 2018/2021. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano quadriennale 2018/2021, siglato fra il Cip e l’Inail, ai sensi della Legge 27 dicembre 2017 n. 205 che promuove la diffusione della pratica sportiva amatoriale e/o agonistica degli infortunati sul lavoro ai fini del loro reinserimento sociale.

Canoa, nuoto, subacquea, golf, handbike tra le discipline al centro del campus. I partecipanti, sei assistiti delle sedi liguri e i rispettivi accompagnatori, hanno avuto la possibilità di fare esperienze di diverse discipline sportive: canoa, nuoto, subacquea, golf, handbike, sotto la guida di istruttori esperti nella formazione di atleti con disabilità delle rispettive federazioni in un contesto di particolare fascino, come la cittadina della riviera ligure di ponente.

Proiezione del filmato con i momenti più importanti della manifestazione. Durante la serata conclusiva dell’8 giugno è stato proiettato il filmato con i momenti salienti del campus e, a seguire, la valutazione, attraverso un questionario, delle attività di maggior gradimento anche nella prospettiva della richiesta di un corso di avviamento.

Al campus hanno partecipato anche i funzionari socio-educativi dell’Inail. I risultati del campus, alla prima edizione sperimentale in regione, hanno valorizzato l’impegno della Polisportiva “IntegrAbili”, in termini di clima conviviale, entusiasmo dei partecipanti, benessere psicofisico, condivisione e socializzazione delle esperienze collegate al trauma dell’infortunio sul lavoro. Hanno preso parte al campus anche i funzionari socio-educativi dell’Inail Luisella Zoni ed Elisabetta Pantusa.

Torta di compleanno per gli “IntegrAbili”. La serata conclusiva del campus è stata anche l’occasione per festeggiare con una torta di compleanno il 10° anniversario dalla fondazione dell’Associazione sportiva sanremese, un traguardo importante e un punto di ri-partenza per una realtà che si qualifica come punto di riferimento all’interno della regione per le iniziative che coinvolgano persone con disabilità da lavoro e non.

“IntegrAbili” punta a favorire la pratica sportiva tra le persone con disabilità. La Polisportiva dilettantistica “IntegrAbili” è nata, il 5 giugno 2009, grazie all’opera di alcune famiglie animate dall’esigenza di promuovere e favorire l’attività sportiva per i propri bambini, ragazzi e adulti con disabilità. Gestita su base volontaria, l’Associazione ha come finalità lo sviluppo, la conoscenza e la pratica di varie discipline sportive con l’obiettivo di creare una reale integrazione tra persone disabili e “abili”.

Sensibilizzazione delle realtà territoriali nell’ambito scolastico, sociale e lavorativo. La Polisportiva punta a sensibilizzare il territorio nell’ambito scolastico, sociale e lavorativo. “IntegrAbili” utilizza le donazioni ricevute per l’acquisto di ausili e attrezzature e partecipa alla copertura parziale delle spese sostenute dalle famiglie per le attività sportive. Inoltre stipula convenzioni e collaborazioni con altre associazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE