Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

30 maggio 2019

In Sicilia parte il “Progetto scuola sicura”

A Capo d’Orlando si è svolto il primo degli incontri legati all’iniziativa, organizzata dalla sede territoriale Inail Messina/Milazzo, volta a far conoscere agli studenti le buone pratiche legate alla cultura della prevenzione e della sicurezza

In Sicilia parte il “Progetto scuola sicura”

Progetto scuola sicura Sicilia

CAPO D'ORLANDO (ME) - Si è svolto il 27 maggio, presso I.I.S. “Piccolo”, il primo degli incontri previsti dal “Progetto scuola sicura”.
 
Incontri e attività strutturate con esperti della sicurezza. Dopo i saluti di Sergio Prestamburgo, direttore territoriale Messina/Milazzo, Margherita Giardina, dirigente I.I.S “Piccolo” e Enza Torchevia, responsabile sede di Milazzo, hanno preso il via le attività grazie agli interventi del referente del progetto “Scuola Sicura” Tatiana Fratacci e del responsabile del processo Aziende e Prevenzione della sede di Milazzo, Claudia Buta. L’iniziativa, in attuazione del protocollo Miur siglato il 16 dicembre 2017, prevede un ciclo di incontri che si svolgeranno sia presso la scuola, sia presso la sede Inail, durante i quali gli alunni conosceranno gli aspetti legati alla prevenzione e alla sicurezza sul lavoro, grazie ad attività strutturate in presenza degli specialisti nei vari ambiti.
 
Inail e Miur per progetti formativi. L’obiettivo è quello di accrescere tra gli studenti la conoscenza degli ambienti di vita e di lavoro, permettendo l’acquisizione di comportamenti idonei e che possano portare alla diffusione di “buone pratiche” all’interno del contesto scolastico. Da anni, infatti, Inail e Miur mettono a disposizione risorse professionali, tecniche e strumentali e il proprio patrimonio di conoscenze, per realizzare iniziative progettuali formative rivolte sia al personale scolastico che agli studenti, attraverso il coinvolgimento delle proprie strutture territoriali, grazie ad una capillare presenza su tutto il territorio nazionale.
 
La scuola come luogo in cui si preparano futuri cittadini. L’Istituto riconosce nella scuola il luogo primario nel quale la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile dove radicarsi e divenire così patrimonio dell’individuo e del gruppo, fin dai primi momenti di socializzazione; un ambito in cui la didattica e l’educazione possono assolvere la propria funzione di orientamento e di accompagnamento delle nuove generazioni, in un percorso di sviluppo che renda i futuri cittadini soggetti informati e consapevoli.
 
Un costante impegno per promuovere la sicurezza. In tale ottica, le attività formative con cui l’Inail porta avanti il suo impegno di prevenzione e promozione della salute e della sicurezza nelle scuole sono progettate con uno sguardo attento non solo all’aggiornamento dei contenuti ma anche alle metodologie didattiche mirate ai diversi target di età: dalla scuola primaria agli istituti di secondo grado. L’attenzione al metodo tiene conto delle esigenze dei più giovani e delle modalità più attuali ed efficaci per favorire i processi di apprendimento nell’età evolutiva.