Ti trovi in:
01 aprile 2019
A Falcade si conclude il progetto: “Emozioni sulla neve”
Un percorso sportivo e di reintegrazione che ha consentito ai partecipanti di sperimentare varie discipline dello sci alpino
A Falcade si conclude il progetto: “Emozioni sulla neve”

Si è concluso venerdì 22 marzo 2019 il campus invernale paralimpico per gli infortunati del Veneto. L’iniziativa, realizzata da Inail e Comitato Italiano Paralimpico del Veneto, si è tenuta a Falcade (BL) dal 19 al 22 marzo.
Il progetto. Il progetto ha consentito a dieci assicurati, affiancati da tecnici paralimpici specializzati (dell'associazione BrainPower), di sperimentare varie discipline dello sci alpino. Il soggiorno a Falcade ha avuto una durata di quattro giornate e i partecipanti hanno potuto beneficiare di un tempo soleggiato e di un panorama spettacolare. Sono stati utilizzati gli impianti sciistici del Passo San Pellegrino. I maestri hanno accompagnato con particolare cura sia i neofiti dello sci sia chi doveva riprendere l'attività sportiva dopo l'infortunio. Quattro dei dieci partecipanti hanno utilizzato il monosci e hanno provato l'ebbrezza della discesa già dal primo giorno. Il resto dei partecipanti ha appreso come riprendere confidenza con la neve utilizzando, nella maniera adeguata alla loro nuova condizione, l'attrezzatura messa loro a disposizione. Ottimi i risultati raggiunti.
Gli ospiti. Mercoledì sera sono stati invitati: Oscar De Pellegrin, campione paralimpico, e Aldo Andriolo, referente Cip di Belluno, per un incontro durante il quale i presenti hanno potuto confrontarsi e condividere il valore dello sport. La serata ha permesso a tutti, partecipanti e operatori, di ripercorrere i momenti difficili della propria vita e riconoscere le persone e le esperienze che sono in grado di farci ripartire.
Numerosi i commenti positivi e gli apprezzamenti ricevuti per le attività svolta, l’idea del campus e la finalità dell’aggregazione attraverso lo sport: "Centro anche stavolta", per citare il titolo del libro di Oscar De Pellegrin.
Condivisione social
Pubblicazione
1/04/2019, 15:42
Ultimo aggiornamento
1/04/2019, 15:42
Condividi