Ti trovi in:
10 gennaio 2019
In Toscana si rafforza l’impegno per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
La formazione e l’aggiornamento al servizio della prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
In Toscana si rafforza l’impegno per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
FIRENZE - Il 3 gennaio 2019 è stata sottoscritta la convenzione quadro di collaborazione tra Inail Toscana, Azienda usl Toscana centro, Safe - polo regionale per la formazione sulla sicurezza, Federazione architetti toscana, Ordine architetti Firenze, Ordine architetti Pisa, Federazione ingegneri Toscana, Federazione regionale toscana dei periti industriali e dei periti industriali laureati, Federazione geometri della Toscana, Ordine dei geologi della Toscana.
L’obiettivo è la sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del “Piano strategico regionale 2016-2020 per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (Cfr. delibera della Giunta regionale Toscana n.151 del 1/3/2016) che, nella sezione “Obiettivi di formazione strategica per il quinquennio 2016-2020 per i soggetti del Servizio sanitario Toscana e delle Parti sociali”, prevede la realizzazione di un Piano straordinario di formazione regionale rivolto in particolare ai datori di lavoro e lavoratori, alle figure della prevenzione aziendale, a professionisti che operano in settori a rischio e a tutti i soggetti attori della prevenzione, al fine di sensibilizzarli maggiormente sul tema della sicurezza e salute sul lavoro. In un’ottica di sinergie e rete territoriale, queste iniziative sono realizzate con la collaborazione di tutti i principali attori della prevenzione, tra cui gli Ordini e Collegi i cui iscritti operano in settori produttivi a rischi.
Promozione delle attività formative su tutto il territorio regionale. Al centro dell’accordo la progettazione, promozione, realizzazione e valutazione delle attività formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro da svolgersi su tutto il territorio regionale sulla base di un piano formativo, cui la Regione Toscana ha destinato risorse finanziarie, nell’area della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel comparto edilizio, al fine di realizzare un'iniziativa di sensibilizzazione e di professionalizzazione degli operatori nel settore. Inail Toscana prende parte attiva alle fasi di progettazione e realizzazione dei corsi, mettendo a disposizione i propri esperti/docenti e assicurando la qualità dei contenuti didattici, relativamente agli ambiti trattati.
Sottolineare l'importanza della formazione e dell'aggiornamento. L’iniziativa si fonda sulla consapevolezza che la formazione e l’aggiornamento rappresentino strumenti efficaci prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori occupati in qualsiasi settore di attività, sia pubblico che privato, dando l’avvio ad un sistema di prevenzione e protezione della salute sui luoghi di lavoro che coinvolge tutti i soggetti presenti all’interno del luogo di lavoro, indipendentemente dalle loro funzioni e nell’ambito delle proprie attribuzioni e competenze. I corsi hanno la caratteristica della gratuità per i partecipanti in qualità di discenti. La convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2020.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Convenzione quadro tra l’azienda USL Toscana Centro Safe, gli Ordini, i Collegi e le loro Federazioni operanti nel comparto produttivo dell’edilizia in Toscana e l'Inail Dr Toscana
Convenzione quadro per la progettazione, la promozione, la realizzazione e la valutazione di attività formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, da svolgersi su tutto il territorio regionale, nell’area della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel comparto edilizio, al fine di realizzare un'iniziativa di sensibilizzazione e di professionalizzazione degli operatori nel settore.
Condivisione social
Pubblicazione
10/01/2019, 10:39
Ultimo aggiornamento
10/01/2019, 10:39
Condividi