Ti trovi in:
07 settembre 2018
Savona, al via il progetto "TRASporto a casa la sicurezza"
Siglata l’intesa tra Inail, sede territoriale di Savona, e il Dipartimento della Pubblica sicurezza che dà avvio alle attività dedicate ai lavoratori del porto
Savona, al via il progetto "TRASporto a casa la sicurezza"

E' stato firmato il 7 settembre l’accordo attuativo del protocollo d’intesa tra Inail sede territoriale di Savona e il Dipartimento della Pubblica sicurezza, compartimento Polizia Stradale Liguria – sezione di Savona, che consolida la collaborazione fra i due enti e che intende realizzare il progetto "TRASporto a casa la sicurezza". Destinato ai lavoratori del porto di Savona, il progetto è finalizzato a prevenire gli incidenti stradali e a promuovere la cultura della sicurezza, attraverso incontri con i lavoratori e i datori di lavoro e la distribuzione di materiale informativo. Il contesto normativo in cui si colloca l'accordo è quello del protocollo d’intesa tra Inail e Ministero dell’Interno siglato nel 2015, a cui ha fatto seguito, nel 2017, il protocollo d’intesa tra l'Istituto e il compartimento Polizia Stradale Liguria della Polizia di Stato.
In programma una giornata di formazione per gli Rls. “Nell’ambito di collaborazione definito dai protocolli nazionale e regionale - ha commentato il direttore territoriale, Enrico Lanzone - si è reso necessario sviluppare a livello locale una serie di iniziative finalizzate alla promozione della cultura della sicurezza sul lavoro, in un settore produttivo dominante nella provincia di Savona: l’ambito portuale. Inoltre - ha aggiunto Lanzone - con specifico riguardo alla prevenzione di incidenti gravi nei cantieri, verrà realizzata una giornata di formazione/informazione per gli Rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) delle aziende operanti in porto. Tale intervento - ha concluso - sarà esteso anche alle aziende di autotrasporto, alle associazioni di autotrasportatori e alle associazioni di categoria. Oltre al personale Inail, sarà coinvolto anche quello della Polizia stradale".
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Accordo attuativo del protocollo d'intesa fra Inail e Ministero dell'Interno - Dipartimento di pubblica sicurezza - compartimento della Polizia stradale di Savona
Accordo attuativo finalizzato a realizzare il progetto "TRASporto a casa la sicurezza" per diffondere la cultura della sicurezza stradale, in particolare nell'ambito portuale.
Condivisione social
Pubblicazione
7/09/2018, 12:10
Ultimo aggiornamento
7/09/2018, 12:10
Condividi