Ti trovi in:
10 agosto 2018
Reinserimento lavorativo dei disabili da lavoro, firmato l’accordo operativo territoriale di Savona
Il documento è stato sottoscritto l’8 agosto nell’ambito del protocollo del 18 aprile tra Regione Liguria, Inail e Anmil. L’obiettivo è l’avvio di una collaborazione per sostenere azioni dirette a favorire la conservazione del posto o l’inserimento in nuova occupazione
Reinserimento lavorativo dei disabili da lavoro, firmato l’accordo operativo territoriale di Savona

SAVONA - Entra nella fase operativa il protocollo siglato lo scorso 18 aprile tra Regione Liguria, Inail e Anmil (Associazione fra mutilati e invalidi del lavoro) in materia di reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Dopo quello di Imperia, siglato il 25 maggio, mercoledì 8 agosto è stato infatti sottoscritto l’accordo operativo territoriale di Savona. A firmare il documento sono stati la vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale, l’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Giovanni Berrino, il direttore della Direzione territoriale Inail di Savona e Imperia, Enrico Lanzone, e il presidente provinciale dell’Anmil, Giancarlo Bertana.
Previsti percorsi di inserimento personalizzati. Obiettivo dell’intesa, l’avvio di una collaborazione fattiva in logica di rete per sostenere azioni dirette a favorire la conservazione del posto di lavoro o l’inserimento in nuova occupazione, attraverso una metodologia condivisa. A beneficiarne saranno le persone infortunate sul lavoro con invalidità superiore al 33%. Tale collaborazione consentirà di intercettare, attraverso percorsi di inserimento personalizzati, le esigenze dei lavoratori infortunati, incrociandole con le richieste del territorio e, quindi, delle aziende. In questo modo si realizzano concrete opportunità di reinserimento lavorativo, elemento indispensabile di identità e inclusione sociale.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Accordo operativo territoriale tra Direzione territoriale di Savona e Imperia Asl 2 Savonese, Anmil
Accordo operativo finalizzato all'individuazione di strategie di ricollocazione lavorativa per le persone con disabilità da lavoro.
Condivisione social
Pubblicazione
10/08/2018, 16:00
Ultimo aggiornamento
10/08/2018, 16:00
Condividi